• Accedi
  • Registrati

Giornata del mare e della cultura marinara, le iniziative della Lega Navale Italiana

07/04/2024 - La Cultura Marinaresca

La Giornata nazionale del mare e della cultura marinara si avvicina. In questi giorni e in occasione dell’11 aprile, la Lega Navale Italiana organizza numerose iniziative aperte ai soci e al pubblico, in collaborazione con la Marina Militare, le Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, le scuole, le associazioni e le istituzioni locali. 

 

Con l’entrata in vigore del Decreto sul Codice della Nautica, il 13 febbraio 2018 è stata istituita la Giornata nazionale del mare e della cultura marinara (D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229). In linea con la missione e i valori della Lega Navale Italiana, questa Giornata ha l'obiettivo di mettere il mare al centro dell'attenzione della popolazione generale ed in particolare dei giovani, avvicinandoli alla cultura e alle attività che in mare svolgono. Un’occasione per riflettere sul ruolo del mare, risorsa naturale di primario valore culturale, sociale, sportivo, scientifico ed economico in un Paese a vocazione marittima come l'Italia. 

 

La Lega Navale Italiana, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, promuove per l’anno scolastico 2023-2024 il concorso L’Italia e il mare, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. È possibile partecipare al concorso fino al 30 aprile 2024. 

Guarda il videomessaggio sul canale YouTube della LNI.

Di seguito l'elenco completo delle attività per regione:

_______________

Presidenza Nazionale

Lega Navale Italiana e Marevivo hanno siglato l'8 aprile a Roma, presso la sede della Fondazione ambientalista sul Tevere, un accordo di collaborazione nazionale per la salvaguardia del mare e delle acque interne. A firmare l’intesa, Rosalba Giugni, presidente della Fondazione Ambientalista Marevivo e l’ammiraglio Donato Marzano, presidente della Lega Navale Italiana. 

L’accordo mira a sensibilizzare i cittadini, con particolare attenzione agli studenti e ai giovani, sui temi della tutela degli ambienti marini, lacustri e fluviali e sulla protezione delle specie protette, anche attraverso attività di monitoraggio e raccolta dati con università ed enti di ricerca. Tra gli obiettivi della collaborazione, la realizzazione di pubblicazioni divulgative congiunte sui temi della cultura del mare e della protezione ambientale e un rafforzamento delle sinergie sul territorio tra le Delegazioni di Marevivo e le Sezioni e Delegazioni della Lega Navale Italiana. 

Le parti sosterranno reciprocamente due importanti campagne: “Only One” di Marevivo e “Mare di Legalità” della Lega Navale Italiana. 

Scopri di più qui.

_______________

Abruzzo

Sezione di Giulianova:

 

_______________

Calabria

Sezione di Cariati:  

Sezione di Crotone: La Sezione organizza delle attività specifiche in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Crotone a cui parteciperanno alcune scuole cittadine elementari e medie inferiori. Relazionerà il Comandante Domenico Morelli e la T.V. Daniela Falcone. L'importanza dell'educazione ambientale e tutela del mare sarà illustrata dalla biologa Giada Sangiovanni. Saranno svolte della attività di salvataggio a mare con l'ausilio dei cani labrador addestrati e con i mezzi della Guardia Costiera di Crotone.

Sezione di Reggio Calabria: L'11 aprile, la Sezione apre a tutti i cittadini la sede della sezione situata al porto di Reggio Calabria Baia di Levante dalle ore 15:00 in poi. Contestualmente si è ritenuto di voler collegare alla detta giornata del mare il primo passo per il rilancio del settore della Lega Navale dedicato agli sport subacquei per cui, quale primo passo programmatico nella direzione di sinergia tra sport-ambiente e cultura del mare ed in particolare delle bellezze e della salvaguardia dei nostri fondali, la sezione di Reggio Calabria organizzerà un primo incontro – aperto anche alla cittadinanza di ogni età – che si terrà presso la sede giovedì 11 aprile con inizio ore 19:45 e sarà dedicato alla subacquea in ara (con bombole e autorespiratore) durante il quale relazioneranno il Titolare e Presidente dell’associazione diving “Un tuffo nel blu” Ing. Franco Amadeo e l’Avv. Dario Polimeni, socio della Lega Navale Sezione di Reggio Calabria, subacqueo tecnico ed esperto conoscitore dei relitti presenti nei fondali del nostro mare. La serata verrà moderata dal Dott. Raffaele Mortelliti CEO di Strill. 

_______________

Campania 

Sezione di Bacoli: avviato un programma con le scuole locali per la conoscenza del Mare, dedicato agli alunni delle Scuole Medie e delle Superiori. Attualmente il programma, che prevede uscite in mare sulle barche a vela dei Soci Armatori è stato attuato con l'istituto Superiore Seneca di Bacoli, La prima uscita è stata già effettuata in data 5 aprile, mentre per l’11 Aprile è prevista la partecipazione di 4 classi della 2° superiore, 63 alunni di cui uno diversamente abile, e 5 docenti. Durante le uscite, con il supporto anche dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli, verranno illustrate le basi della navigazione a vela così come saranno illustrate le principali nozioni sulla cura dell'ambiente marino.

Sezione di Portici: per la Giornata del Mare (11 Aprile) è previsto un incontro con 2 classi di Istituti Superiori di Portici, in collaborazione con la Guardia Costiera. Le attività previste saranno: a) approccio alla vela con l'utilizzo di imbarcazioni tipo "Meteor", b) rappresentazione sull'utilizzo di dispositivi sulla sicurezza in mare. Prevista la presenza della vedetta della Guardia Costiera con intervento del Comandate della Capitaneria di porto.

Sezione di Scario: con l’Istituto Comprensivo "T. GAZA" di San Giovanni a Piro, rappresentato dalle classi della scuola media di Scario, si incontreranno insieme alla Fondazione SINAPSI E.T.S. per l’organizzazione di una conferenza che a si terrà il giorno 11 aprile presso la presso la Casa Canonica e durante la quale interverranno esperti del settore marittimo che approfondiranno diverse tematiche legate al mare, come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, con l’obiettivo di far apprendere sempre più diffusamente, soprattutto ai giovani, le ampie opportunità che il mare può offrire al territorio e alle comunità. La conferenza è aperta a tutti gli studenti, ai docenti, alle famiglie e al pubblico interessato.

Delegazione di Torre Annunziata: Giovedì 11 Aprile presso il Porto di Torre Annunziata, in Largo Crocella, è in programma la seguente manifestazione.

Sezione di Ischia: L'11 aprile sono previste uscite in barca a vela con dimostrazioni pratiche di navigazione e illustrazione delle principali caratteristiche, per i gruppi in attesa del proprio turno di imbarco è previsto un laboratorio informativo presso Cala degli Aragonesi. Info e prenotazioni: 3356628245 (Franco Buono).

Sezione di Pozzuoli: 

Sezione di Procida: Giovedì 11 aprile nell’aula consiliare del Comune di Procida, faremo una presentazione alle classi 4° e 5° dell’Istituto Caracciolo da Procida relativamente a:

·         Scopi e finalità della Lega Navale italiana,

·         Presentazione gruppi sportivi operativi presso la sezione di Procida,

·         Proposta di una intro gratuita  alla attività subacquea APNEA/ARA agli studenti presenti.

Nell’ambito della stessa giornata ci saranno altre due presentazioni a cura della Comandante Fabiola Ratano in relazione alle capitanerie di porto guardia costiera e del titolare della Società Blue Dream Charter Antonio Scotto di Perta relativamente a possibilità lavorative nell’ambito charter.

_______________

Emilia-Romagna

Sezione di Riccione: La Sezione, assieme alla locale Capitaneria, ha organizzato un incontro in Darsena con tre classi delle scuole medie. Saranno presenti anche i Pescatori di Riccione.

Sezione di Ravenna: La Sezione organizza un gazebo alla Darsena di città, illustrando le attività sociali e distribuendo materiale promozionale. 

_______________

Lazio

Sezione Lido di Enea-Terracina: La Sezione organizza la Giornata del mare 2024 in collaborazione con l'ANMI e la Guardia Costiera  a Terracina per il Giorno 30 Aprile, con un Campus direttamente sul lungomare con la partecipazione di tutte le scuole primarie di Terracina dalle 08:30 alle 12:30  e tra le tante cose, anche un Open day sugli Optimist per avvicinare i bambini delle elementari alla  vela ed alla cultura marinara. Nel pomeriggio si terrà un festival con musica canti e suoni dal mare. Dal 28 Aprile al 3 Maggio una mostra espositiva dal titolo: Il Mare. Tra Arte e Storia. Il 29 Aprile una rappresentazione teatrale di Racconti sul Mare. Si chiude il 3 Maggio al Teatro Romano con la premiazione finale del Festival a tutte le scolaresche intervenute.

Sezione di Ostia: 11 aprile - Attività nautica e di avvicinamento al mare con il gruppo scout FSE di Ostia.

Delegazione di Roma Tor Vergata: 12 aprile - La Delegazione partecipa all'evento “La notte della geografia”, organizzato e promosso da Sapienza Università di Roma, all’interno del quale, nel quadro della collaborazione formalizzata con il protocollo d’intesa siglato tra l’Ateneo e la Presidenza Nazionale, terrà un intervento dal titolo “L’Arte della Navigazione e i suoi Strumenti: carte nautiche, calcolo delle rotte, determinazione del punto nave ieri e oggi, elementi di meteorologia, laboratori: nodi, costruzione di una bussola. 

_______________

Liguria 

Sezione di Andora:

Sezione di Genova Centro: Giovedì 11 aprile - Attività con l’Istituto Nautico San Giorgio di Genova e promozione del concorso scolastico nazionale “L’Italia e il Mare”. 

Sezione di Genova Sestri Ponente: Giovedì 11 aprile - La mattinata sarà dedicata ad un'intera prima classe dell'Istituto Tecnico Alberghiero "Nino Bergese". Dopo una giornata già dedicata a loro come teoria quella mattina, 24 ragazzi riceveranno tramite nostri Istruttori il "Battesimo del Mare" effettuando la loro prima uscita sia in barca a vela (G.S. Vela) che in barca a remi (G.S. Canottaggio).

Il secondo evento avrà luogo nel salone della nostra Sezione alle ore 18:00, ove l'Ing. Flavio Testi autore di un libro sul Rex e quale membro della Titanic Historical Society (USA) terrà la seguente conferenza: "La vera storia del Titanic: segreti e misteri sul mito del Titanic". Al termine la Sezione offrirà un buffet a tutti gli intervenuti.

Seguono le locandine degli eventi. 

Sezioni di La Spezia e Lerici: Giovedì 11 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 nei Comuni della Spezia, Lerici, Porto Venere, Sarzana e Parco Nazionale delle 5Terre verranno organizzati, dalle associazioni locali che hanno aderito al progetto, laboratori didattico scientifici sulle tematiche inerenti l’ambiente Mare. La manifestazione è finalizzata alla costruzione nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni della cultura e conoscenza del mare, valorizzando il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico legato al mare e, in particolare, ponendo in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale nonché allo scopo di preservare le tradizioni marinaresche della comunità italiana.

Calata Paita (La Spezia)
✔ ore 10.00 Intrattenimento musicale del Liceo Artistico e Musicale V.Cardarelli della Spezia
✔ ore 10.30 Inaugurazione ufficiale Giornata del Mare e della Cultura Marinara 2024 alla Spezia taglio del nastro e visita laboratori
Edificio Ex Dogane – AdSPMLO
✔ ore 11.00 Saluto di Benvenuto alle Autorità
✔ ore 11.15 Premiazione concorso Nereidi

Le Sezioni di Rapallo, Savona, Camogli, Genova Nervi, Finale Ligure organizzano attività con le scuole e le Capitanerie di Porto-Guardia Costiera (programmi da definire).

_______________

Lombardia

Sezione di Mandello del Lario: 19 aprile, presso il Liceo scientifico "Maironi da Ponte" di Presezzo (Bergamo): presentazione della LNI, della Carta dei Valori, teoria sull'arte velica, nozioni su tutela ambientale e sostenibilità - Uscita in barca nel pomeriggio. 

Sezione di Milano: il 18 e 19 aprile, iniziativa "Insieme cambiamo la rotta" con la Scuola GALDUS di Milano presso la base nautica di Dervio (LC). 22 aprile - Iniziativa "insieme cambiamo la rotta" Istituto Comprensivo Anna Frank di Monza presso la base nautica dell'Idroscalo di Milano.

Sezione di Bovisio Masciago: La sezione organizza nei giorni dal 13 al 15 maggio 2024 tre giornate con 170 alunni delle scuole medie di Bovisio Masciago, a Dervio, grazie all'aiuto della Sezione di Milano dove insieme alla consueta uscita in barca a vela verranno affrontate le tematiche dell'importanza del mare e dell'ambiente.

_______________

Marche

Sezione di San Benedetto del Tronto: La locale Sezione della Lega Navale Italiana, nell’ambito di una lunga e consolidata collaborazione con la Guardia Costiera-Capitaneria di Porto, si è fatta promotrice di un progetto formativo aventecome tema la sicurezza in mare. Nei giorni 14 e 21 marzo numerosi soci della storica associazione cittadina hanno partecipato agli incontri informativi tenuti dal Personale esperto della locale Capitaneria di Porto. Gli appuntamenti acquistano ulteriore risalto anche perché pensati e realizzati in occasione dell’imminente "Giornata Nazionale del Mare" prevista per l'11 Aprile 2024. NAVIGARE INFORMATI, questo il titolo dell’iniziativa, ha inteso trattare alcune tematiche di estrema importanza per tutti coloro che, per diporto o per professione, navigano per mare. Tra queste, in particolare, sono stati approfonditi gli argomenti relativi alle patenti nautiche; dotazioni di sicurezza; limiti di navigazione; gestione delle emergenze in mare; utilizzo del VHF; lettura e comprensione delle ordinanze; censimento pesca sportiva; comportamento da tenere durante battute di pesca; velocità e distanze di sicurezza.

Puglia 

Sezione di Brindisi: 

Sezione di Manfredonia: 

Sezione di Trani: Sabato 6 aprile alle ore 9 presso la sede tranese della Lega Navale italiana si è tenuto un evento alla presenza di circa 150 alunni delle scuole elementari, oltre che ad altri 350 alunni collegati via meet, ci sarà un incontro formativo con la Guardia Costiera – Ufficio locale marittimo di Trani, la scuola velica della LNI ed il WWF. Nell’occasione c'è stato il rilascio di 2 esemplari di Caretta Caretta che, catturate accidentalmente sai pescherecci, dopo le opportune cure saranno rilasciate nelle acque antistanti la città di Trani.

Sezione di Ostuni: Lunedì 8 aprile alle ore 17.30 - Presso la sede del Gal Alto Salento 2020, la "Giornata del Mare" in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Brindisi, il Comune di Ostuni e il Liceo Pepe Calamo di Ostuni.

Sezione di Taranto: L'11 aprile (ore 9-11) si terrà la premiazione nel castello aragonese del concorso intitolato “Il mare è…”, al quale hanno partecipato con lavori di vario genere studenti di ventidue istituti scolastici di ogni ordine e grado di Taranto e provincia. I primi tre classificati di ogni scuola saranno accompagnati via mare alla base navale per una visita a bordo della fregata Bergamini della Seconda Divisione Navale. Altri ragazzi, invece, saliranno a bordo della motonave “Cheradi” per visitare in Mar Piccolo il sommergibile “Prini”, il museo storico del comando sommergibili e tutta la parte relativa ai simulatori navali. Altri studenti, infine, vivranno una esperienza nella Lega Navale Italiana Sezione di Taranto con attività di diving e di familiarizzazione con le discipline acquatiche (canoa ecc.) sotto la guida di istruttori.

Sezione di Tricase: Giovedì 11 aprile - Incontro con gli Istituti Scolastici locali in cui sono invitati come relatori la Capitaneria di Porto per illustrare la questione della sicurezza in mare e un esperto di ambiente marino per affrontare la questione ambientale e la lotta all'inquinamento. La Lega Navale Italiana parlerà dell’associazione e dello sport legato al mare. Condizioni meteo permettendo, sarà effettuata un'uscita in barca a vela per gli studenti interessati.

Sezioni di Torre San Giovanni di Ugento e San Foca:

_______________

Piemonte

Sezione di Torino: 

Sezione di Arona: Nella giornata di giovedì 11 aprile, gli allievi del Liceo Scientifico Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (una trentina), prima dell'attività a lago, saranno sensibilizzati sull'importanza e sui valori del mare nonché sulle problematiche relative alla sua salvaguardia.

_______________

Sardegna

Sezione di Alghero: 11 aprile - collaborazione con la locale Circomare in un’attività rivolta ad oltre 250 alunni delle scuole, con una conferenza sui fondali marini presso la sede della Sezione e visita alla centrale operativa della Guardia Costiera.

Sezione di Carloforte: 11 aprile - Evento con la locale Circomare. Uscita in barca a vela e presentazione delle attività.

Sezione della Maddalena: 11 aprile - Uscita in barca a vela e omaggio della maglietta con i loghi LNI e Guardia Costiera. Inoltre saranno proiettati filmati sulle rispettive attività. 

Sezione di Carloforte: 11 aprile - Evento con la locale Circomare. Uscita in barca a vela e presentazione delle attività.

Sezione di Golfo Aranci: 11 aprile - Collaborazione con la locale Circomare, gli ormeggiatori, il consorzio pescatori e l'assessorato alle politiche sociali, saranno ospitati nella sede della Sezione i bambini delle locali scuole elementari e medie, con conferenze sulla cultura marinara ad opera di figure locali.

_______________

Sicilia

Sezioni di Acitrezza e di Catania: Le Sezioni organizzano la seguente iniziativa.

Sezione di Messina: 

8 aprile 2024:

Conferenza presso l'I.T.T.L. Nautico “Caio Duilio”

In occasione della Giornata Nazionale del Mare, l'I.T.T.L. Nautico “Caio Duilio” di Messina organizza una conferenza per celebrare questa importante ricorrenza. L'evento si terrà il giorno 8 aprile 2024 presso la sede della scuola. Interverranno esperti del settore marittimo che approfondiranno diverse tematiche legate al mare. La conferenza è aperta a tutti gli studenti, ai docenti, alle famiglie e al pubblico interessato.

11 aprile 2024:

Esercitazione di recupero uomo in mare presso la sezione di Messina della Lega Navale Italiana in collaborazione con la Capitaneria di Porto. L'esercitazione si terrà il giorno 11 aprile 2024 presso la sede della Lega Navale Italiana di Messina. L'evento è aperto al pubblico.

Sezione di Sciacca: L’11 aprile 2024, in occasione della Giornata Nazionale del Mare, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto "Generazione Scuola In Cammino Con Globe" realizzato dall'IC Statale Mariano Rossi di Sciacca. La conferenza si svolgerà presso i locali della Lega Navale di Sciacca alle ore 11.30, presenti i rappresentanti istituzionali del Comune di Sciacca, della Capitaneria di Porto di Sciacca, della Lega Navale di Sciacca, dell’associazione Plastic Free di Sciacca e della IC Statale Mariano Rossi di Sciacca. Il progetto “GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE” è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e prevede azioni nell'ambito "sostenibilità ambientale e transizione ecologica", a favore delle scuole delle Regioni: Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Sardegna e Sicilia. Per la regione Sicilia unica scuola selezionata per la Sicilia Occidentale l’IC ad indirizzo musicale Mariano Rossi di Sciacca.

_______________

Toscana

Sezione di Follonica: in occasione della Giornata del mare, l'11 aprile, la Sezione organizza degli incontri con proiezioni la mattina per le scuole e il pomeriggio con ingresso libero, presso la sede sociale dove è ospitato l'acquario comunale. Di seguito la locandina.

Sezione di Pisa: Attività in favore degli studenti alla scuola media "Livia Gereschi" di Pontasserchio, con la specifica presentazione dell'operato della LNI e della Capitaneria di Porto Guardia Costiera riguardante l'attività di soccorso, di aiuto e vigilanza sulle imbarcazioni che solcano i nostri mari, oltre alla salvaguardia e il rispetto delle acque interne.

Sezione di Portoferraio: 11 aprile - Visita in plancia e di tutta la nave BluNavy della prima Nautico dell'ITCG Cerboi con accoglienza a bordo da parte dell'Armatore e viaggio Portoferraio/Piombino e ritorno per avere il tempo di poter mostrare e spiegare tutto ai ragazzi. Lezione sulla Sicurezza in mare da parte del Responsabile della Sezione Sicurezza e Navigazione della Capitaneria di Porto di Portoferraio più saluti del Comandante della CP presso l'aula magna dell'ISIS Foresi.

_______________

Veneto:

Sezione di Treviso: 
 
Sezione di Venezia: Giovedì 11 aprile dalle 09.30 alle 12.30 presso la stazione passeggeri di Venezia. L'organizzazione è a cura della Guardia Costiera e della Lega Navale Italiana che partecipa con una presentazione relativa alla Educazione Marinara e poi con uno stand dove porteremo dei kajak, un Hansa 303 e un pagaiaergometro. 
 
Programma dei lavori
ore 09.30 Indirizzi di saluto delle Autorità in sala convegni della Stazione Marittima
CA (CP) Filippo MARINI, Direttore marittimo
Dott. Luigi BRUGNARO, Sindaco
Ore 10.00, all’interno
1. “Salviamo il mare” intervento a carattere ambientale a cura del C.C. (CP) Simona GENTILE;
2. “Educazione marinara (civica)”, a cura del Presidente LNI cap. Massimo COMELATO, Lgt. Gianluca MERICO;
3. “Le risorse marine” a cura del dott. Federico RICCATO (biologo marino);
4. “Le Capitanerie di porto nella storia” a cura del C.C. (CP) Giulio CARGNELLO.
Ore 11.30, all’esterno, con ragazzi in balconata primo piano o in banchina dietro alle transenne già presenti:
1. Apertura zattera autogonfiabile, a cura del personale militare CP;
2. Uso di boetta fumogena, a cura del personale militare CP;
3. Recupero uomo a mare (manichino) a cura mm/vv CP e sbarco a terra;
4. Attività nautiche dimostrative e pratiche a favore di selezionati, con mezzi a cura della LNI;
 
 
Sezione di Monfalcone: 11 aprile Ore 10.00 accoglienza di 25 ragazzi della scuola secondaria di 1 grado plesso Giacich in via dell’Agraria, 54 a Monfalcone, presso la sede della Sezione di Monfalcone della Lega Navale Italiana; sistemazione nell’aula dedicata alle lezioni di vela e saluti del Capo Servizio Operativo della Capitaneria di porto, Capitano di Corvetta (CP) Allegra AGAMENNONE, del Presidente della Lega Navale Italiana, sezione di Monfalcone, Dott. Francesco DE SAVORGNANI e dei rappresentanti dei sodalizi coinvolti. Presentazione dell’attività Guardia Costiera a cura del C.C. (CP) Allegra AGAMENNONE.
Ore 10.40 circa, fine presentazione e divisione degli studenti in tre gruppi, che ruoteranno nelle attività proposte all’aperto dai vari attori coinvolti.
Ore 11.50 circa, termine attività e saluti.
Ore 12.00 circa partenza studenti per rientro in sede.
 
 
Sezioni di Verona, Peschiera del Garda e Garda: Le Sezioni organizzano per l'11 aprile l'evento "Controcorrente, conoscere per agire" che coinvolge persone vulnerabili, scuole medie e superiori del veronese. L'iniziativa si terrà presso la sala consiliare del Comune di Garda alla presenza di Autorità scolastiche, civili, Comandante squadra acque interne della Polizia di Stato, e Presidenti delle sezione LNI di Verona - Peschiera e Garda, studenti del liceo Marie Curie di Garda presenteranno un flash mob sul tema della prevenzione e sicurezza di balneazione. Nell'occasione, sarà consegnato un riconoscimento a LNI per l'attività di prevenzione e formazione di sicurezza rivolta al tessuto sociale e scuole. 
 
Sezione di Vicenza: La Sezione farà interventi e proietterà dei video presso tre scuole del comprensorio Vicentino:

- Scuola Media Calderari a Vicenza.
- ⁠Scuola Media G. Galilei ad Isola Vicentina 
- ⁠Liceo Pigafetta a Vicenza
_______________

Basilicata

Sezione di Matera-Magna Grecia: La Sezione organizza e partecipa alla seguente iniziativa.

Dalla Presidenza Nazionale
L'intervento del Presidente Marzano all'evento inaugurale della campagna "Mare di Legalità": il mare è una livella Lega Navale Italiana celebra la Giornata internazionale del Mediterraneo: mare che unisce popoli e culture "Gente di mare e di Lega Navale": aperto il concorso fotografico LNI edizione 2024 Partita la campagna della Lega Navale Italiana “Mare di Legalità” alla presenza del Presidente Mattarella Mizuno partner tecnico della Lega Navale Italiana Campionato italiano Hansa 303: Forastieri (LNI Palermo) campione nel singolo, Ferroni-Verna (LNI Chiavari-Lavagna) secondo posto nel doppio Lega Navale Italiana ricevuta dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi Lega Navale Italiana alla Giornata della Marina 2024 Arrivederci Brindisi, la campagna di prevenzione Una vela per il cuore approda alla Lega Navale di Manfredonia Mare di Legalità, Lega Navale Italiana al festival letterario Gita al faro di Ventotene Lega Navale Italiana a Civitavecchia dall’8 al 10 giugno per la Giornata della Marina L'Associazione Italiana Classe Hansa compie dieci anni: gli auguri della Lega Navale Italiana 2 giugno, Lega Navale Italiana celebra la Festa della Repubblica e il 127° dalla fondazione dell'associazione Conclusa la riunione dei delegati regionali della Lega Navale Italiana Pubblicato il primo numero 2024 della rivista "Lega Navale" Open Day LNI 2024, il programma degli eventi in tutta Italia L'impegno della Lega Navale Italiana per la Giornata della legalità 2024 Una vela per il cuore, tappa alla Lega Navale di Crotone per la campagna di prevenzione cardiologica di Cardioteam Progetto WoW 2023-2025 sul catamarano inclusivo “Lo Spirito di Stella”: l’esperienza dei soci LNI Tullio e Camilla Picciolini “Vela & Salute”, salpa dalla Sicilia la navigazione solidale con le barche della legalità della Lega Navale Italiana Lega Navale Navale Italiana alla Camera dei Deputati per il convegno su giovani, famiglia e formazione Carlo Romeo nuovo direttore della rivista "Lega Navale", la più antica testata marittima in ambito civile Open Day Lega Navale Italiana, dal 10 maggio weekend di attività aperte al pubblico Lega Navale Italiana ricevuta dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli Incontro a Livorno tra Lega Navale Italiana e Azimut|Benetti Group Settimana Velica Internazionale 2024, bilancio positivo per la Lega Navale Italiana Lega Navale Italiana presente alla Settimana Velica Internazionale di Livorno 2024 Lega Navale Italiana, aperte le iscrizioni ai corsi estivi dei Centri Nautici Nazionali Lega Navale Italiana in lutto per la scomparsa di Paolo Martano Premio Marincovich, i vincitori della XV edizione Lega Navale Italiana, il video di lancio dell'Assemblea generale dei soci 2024 di Senigallia Pubblicato il numero di aprile 2024 del Notiziario CSTN Settimana Verde, la Lega Navale Italiana supporta l'iniziativa di Ambiente Mare Italia Lega Navale Italiana-Marevivo: patto per la protezione del mare e delle acque interne Giornata del mare e della cultura marinara, le iniziative della Lega Navale Italiana Visita del Presidente della LNI Marzano nelle Marche L’impegno della Lega Navale Italiana nella Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo Incontro tra il Presidente LNI Marzano e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Credendino Marina Militare e Lega Navale Italiana: nasce alla Spezia la prima scuola di vela Hansa 303 rivolta a persone con disabilità fisiche, intellettive e psichiche LNI al fianco di Cardioteam: un furto ferma la campagna “Una vela per il cuore” 21 marzo, Lega Navale Italiana aderisce alla Giornata in ricordo delle vittime delle mafie Lega Navale Italiana-Save the Children, avviata collaborazione per l’avvicinamento al mare di bambini e ragazzi Lega Navale Italiana, prima riunione del Consiglio Direttivo Nazionale 2024-26 Lega Navale Italiana e Save the Children insieme per un mare senza barriere La LNI piange la scomparsa di Lorenzo Gasperini, storico presidente della Delegazione Lago di Bolsena Collaborazione Lega Navale Italiana-Guardia Costiera: incontro tra il Presidente Marzano e il Comandante Generale Carlone Incontro tra Lega Navale Italiana e Federparchi: sinergie per la protezione ambientale 8 marzo, le iniziative della Lega Navale Italiana per la Giornata della donna Lega Navale Italiana al convegno dell’Università di Roma Tre sul Piano del mare Lega Navale Italiana in lutto per la scomparsa di Giancarlo Lodigiani, presidente di AIVE Insieme per la protezione del mare e dell'oceano: il velista Giancarlo Pedote incontra il presidente LNI Donato Marzano Lega Navale Italiana per la Giornata Mondiale delle Malattie Rare Online il nuovo numero del Notiziario CSTN (febbraio 2024) L'impatto del mare per l'Italia e l'impegno della LNI: SailBiz intervista il Presidente Marzano “Una vela per il cuore” sbarca in Sicilia, la campagna di Cardioteam con Lega Navale Italiana a Lipari Il punto nave del Presidente (novembre-dicembre 2023) Pubblicato il numero della rivista “Lega Navale” di novembre-dicembre 2023 Lega Navale Italiana contro il bullismo e il cyberbullismo: insegniamo ai giovani i valori del mare Lega Navale Italiana e Ministero dell'Istruzione insieme per l’educazione civica marittima nelle scuole Lega Navale Italiana e Marina Militare, giornata di promozione al Foro Italico a Roma Passione e spirito di servizio al centro della campagna di tesseramento LNI 2024 Il calendario 2024 della Lega Navale Italiana LNI Sezione di Nettuno con la Marina Militare per l’80° anniversario dello sbarco alleato Cordoglio della Lega Navale Italiana per la scomparsa del consigliere della Sezione di Olbia Enrico Errica Tappa a Salerno per "Una vela per il cuore", la campagna di Cardioteam con Lega Navale Italiana Sailing Quantum Tour, la meccanica quantistica prende il largo insieme alla Lega Navale Italiana Rivista L.N.I. Marzo - Aprile 2023 Bando di pre-selezione Corso Istruttori Base Notiziario C.S.T.N. 128 - Aprile 2023 Notiziario C.S.T.N. - Anno 2023 Rivista L.N.I. Novembre - Dicembre 2022 Notiziario C.S.T.N. nr. 125 - Anno 2023 Tesseramento 2023 Bando di concorso nazionale L’inquinamento ambientale nel campo marittimo e le possibili soluzioni tecnologiche Corsi Nautici - Estate 2022 Avviso di indagine di mercato Affidamento dei servizi di periodici di stampa e diffusione del fascicolo bimestrale della rivista Lega Navale Mini Giraglia 2022 Tesseramento 2022 2021: Un anno di Lega Navale Auguri Procedimento di equiparazione Rivista L.N.I. Novembre Dicembre 2021 Bando di concorso nazionale “Tutti a bordo, nessuno escluso!” Concorso fotografico LNI 2021 Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e Lega Navale Italiana Rivista L.N.I. Settembre - Ottobre 2021 Rivista L.N.I. Luglio - Agosto 2021 Rivista L.N.I. Maggio - Giugno 2021 Notiziario C.S.T.N. n. 105 - Anno 2021 Insieme cambiamo la rotta Rivista L.N.I. Marzo - Aprile 2021 Rivista L.N.I. Gennaio . Febbraio 2021 Nuovo codice della Nautica I Paladini del Mare sulla Gazzetta della FAO Tesseramento 2021 Rivista L.N.I. Novembre - Dicembre 2020 Presidenza Nazionale Calendario 2021 della Lega Navale Italiana Siglato l’accordo con il Comitato Italiano Paralimpico Il saluto di Luna Rossa alla L.N.I. America’s Cup 2021 - Luna Rossa sfida i detentori di New Zealand Incontro con il Comandante Gennaro Arma Intesa con il CONI per l'affiliazione dei Gruppi Sportivi L.N.I. Notiziario C.S.T.N. n. 99 - Anno 2020 Notiziario C.S.T.N. n. 98 - Anno 2020 Concorso “Insieme Cambiamo Rotta” rinviato al 2021 Sarà intitolato a Sergio Albeggiani il lungomare di Palermo #Forza 91 - "Mettetevi in gioco, la paura fa invecchiare" Adriano Quan Cardi (L.N.I. Ostia) è Campione Europeo Optimist #FORZA91 – 170 miglia alla meta. Partito da Ortona il velista novantunenne Mario Battilanti. Lago del Turano: in acqua la barca per disabili Hansa 303 #FORZA 91: Il giro d’Italia a vela di Mario Battilanti è arrivato a Santa Maria di Leuca #FORZA91 – Fa tappa a Roccella Ionica. Rivista L.N.I. Settembre - Ottobre 2020 Punta Ala – Monte Argentario: Terza tappa di #FORZA91 #FORZA 91: Il giro d’Italia a vela di Mario Commiato della Lega Navale Italiana per Aurelio Visalli Notiziario C.S.T.N. n. 96 - Anno 2020 Notiziario C.S.T.N. n. 97 - Anno 2020 In ricordo dei caduti del mare RAI Radio Uno Siamo i paladini del mare Rivista L.N.I. Luglio - Agosto 2020 L’Amm. Donato Marzano è il nuovo Presidente Nazionale della L.N.I. Vela in lutto: ci ha lasciati Carlo Rolandi I Centri Nautici della Lega Navale Italiana AVVISO IMPORTANTE Notiziario C.S.T.N. N° 95 Rivista L.N.I. Maggio - Giugno 2020 Centri Nautici di Ferrara e Sabaudia Riprendono i corsi presso i Centri Nautici Nazionali Notiziario C.S.T.N. N° 94 Variante al Regolamento allo Statuto Rivista "Lega Navale" Marzo - Aprile 2020 Notiziario del C.S.T.N. nr. 92 SOSPESE TUTTE LE ATTIVITA' DEI CENTRI NAUTICI NAZIONALI AVVISO Centri Nautici L.N.I. 9 Aprile 2020 La solidarietà della L.N.I. campana e lucana non si ferma Il nuovo portale della L.N.I. è on line Notiziario del C.S.T.N. nr. 91 Produzione e distribuzione Rivista Rivista "Lega Navale" Gennaio - Febbraio 2020

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×