09/05/2024 - La Promozione Sociale
Il Presidente della Lega Navale Italiana, Donato Marzano, accompagnato dal Consigliere nazionale e Presidente della Sezione di Ostia, Carola De Fazio, è stato ricevuto stamani dal Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
Nell’incontro si è discusso della collaborazione istituzionale tra le parti e di progetti nel campo dell’inclusione sociale delle persone con disabilità e dei soggetti più fragili, una delle aree strategiche della missione della Lega Navale Italiana.
“Ringrazio il Ministro Locatelli per l’attenzione e la sensibilità mostrata nei confronti della Lega Navale Italiana. La nostra associazione ed ente pubblico porta avanti le proprie attività in campo sportivo, solidale, culturale e ambientale, a beneficio delle istituzioni e della collettività, grazie all’impegno volontario dei propri soci, avvicinando al mare e alle acque interne migliaia di giovani, di persone con disabilità e di soggetti con difficoltà sociali o economiche in tutta Italia”, afferma il Presidente Marzano.
“L’impegno della Lega Navale Italiana a favore delle persone con disabilità o che convivono con una fragilità è molto importante – spiega il Ministro Locatelli –. Oggi serve il contributo di tutti per cambiare lo sguardo e investire sui talenti e le competenze di ciascuno, perché oltre al benessere, alla salute e a una vita dignitosa e partecipata nelle nostre comunità, dobbiamo garantire ad ogni persona il diritto di poter essere felice. Grazie al presidente Donato Marzano e a tutta la Lega Navale Italiana per l’attenzione su questi temi, necessaria per generare nuove opportunità e costruire un futuro migliore per tutti”.
Con l’occasione, è stato donato al Ministro Locatelli un dipinto del pittore di Marina Lorenzo Mariotti che raffigura l’Hansa 303, barca inclusiva dalle vele colorate che consente a tutti di regatare e di vivere appieno il contatto con l’acqua.