• Accedi
  • Registrati

Comunicazione e media
Bando concorso scolastico nazionale LNI-MIM “L’Italia e il mare” (anno scolastico 2023-24)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Lega Navale Italiana indicono per l’anno scolastico 2023-2024 il Concorso Nazionale annuale “L’Italia e il mare”, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.
 
Dopo aver affrontato negli anni precedenti i temi della salvaguardia dell’ambiente, della sicurezza in mare e dell’importanza degli sport nautici come strumento di accoglienza e di inclusione, il concorso 2023-2024 mira a rendere gli studenti e le studentesse cittadini attivi e consapevoli dell’importanza del mare per il Paese, stimolandone l’interesse sui molteplici legami storici, culturali, economici e sociali esistenti fra lo sviluppo del Paese e il mare.
 
Il tema del concorso lascia infatti lo studente libero di approfondire secondo un approccio multidisciplinare tutti i possibili campi in cui si verifica una immediata correlazione tra la vita del Paese e il mare che la circonda e di valutarne gli effetti per la nazione. Potranno essere approfonditi il ruolo del mare nella storia del Paese, nonché gli aspetti legati all’economia del mare inteso come risorsa che genera ricchezza, occupazione e innovazione (cantieristica, pesca, attività ricreative e alloggiative, ristorazione).
 
La Lega Navale Italiana è un mediatore culturale che da 126 anni fornisce strumenti concreti o concettuali per agevolare il processo di chi vuole avvicinarsi al mare in modo responsabile.
 
Con questa iniziativa il Ministero dell’istruzione e del merito e la Lega Navale si propongono di favorire all’interno delle scuole la consapevolezza dell’importanza del mare in tutti i suoi aspetti, programmando anche quest’anno momenti divulgativi e formativi presso gli istituti scolastici, finalizzati a stimolare la riflessione da parte dei ragazzi sull’argomento. Per questo gli istruttori delle Sezioni della Lega Navale saranno disponibili ad intervenire direttamente nelle classi per raccontare alle scolaresche degli Istituti scolastici che parteciperanno al Concorso le loro esperienze e per illustrare i comportamenti virtuosi e le buone pratiche che il mare richiede.
 
Anche quest’anno, agli alunni che risulteranno vincitori nelle varie categorie, come di seguito esplicitate, verrà offerta la possibilità di partecipare ad un corso di vela presso una delle nostre Sezioni o presso un Centro Nautico Nazionale.
 
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2024 al seguente indirizzo: Lega Navale Italiana – Via Guidubaldo Del Monte, 54 – 00197 – ROMA; oppure all’indirizzo mail: presidenza.nazionale@pec.leganavale.it, specificando, in entrambe le modalità di invio, il nome dell’istituto e la dicitura: “L’Italia e il mare”. 
Per qualunque informazione o chiarimento potrà essere contattata la Lega Navale Italiana all’indirizzo vicepresidente@leganavale.it. 

SCARICA IL BANDO DI CONCORSO "L'ITALIA E IL MARE"

SCARICA L'ALLEGATO A - SCHEDA DI ADESIONE CONCORSO “L’ITALIA E IL MARE”


Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×