21/11/2025 - La Vita di Associazione
Marzano: "Il mare e la nautica strumenti educativi per i giovani e di indipendenza per le donne". Tutti gli eventi della campagna nazionale della Lega Navale Italiana, attiva dal 2023.

"Lega Navale, porto sicuro contro ogni genere di violenza". Al via la terza edizione di "Cima rossa", la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa su tutto il territorio nazionale dalla Lega Navale Italiana, il principale ente pubblico associativo no profit che si occupa di mare e acque interne in Italia dal 1897.
«La Lega Navale - afferma l'ammiraglio Donato Marzano, presidente della LNI -, insieme al mondo delle istituzioni, della scuola, delle associazioni della magistratura e delle forze dell'ordine , vuole dare il suo contributo per contrastare il drammatico e inaccettabile fenomeno della violenza sulle donne che non è solo fisica o psicologica, ma spesso anche economica e sociale. Siamo convinti che il mare e la nautica siano degli straordinari strumenti per fare rete, sensibilizzare, creare opportunità di indipendenza per le donne ed educare, in particolare i giovani, ai valori del rispetto e della solidarietà. Il mare ci insegna che siamo tutti uguali e non dobbiamo lasciare indietro nessuno. Le nostre strutture periferiche - ha aggiunto il Presidente Marzano - stanno aderendo anche quest'anno con entusiasmo ed impegno alla campagna "Cima rossa" e la nostra associazione, dal primo Statuto del 1899, riconosce pari diritti e doveri alle socie e ai soci, mezzo secolo prima del diritto di voto alle donne in Italia».

Dal 21 novembre al 5 dicembre le Sezioni e Delegazioni della LNI aprono le proprie sedi e basi nautiche per lanciare una "cima rossa" contro la violenza sulle donne attraverso la promozione di conferenze con studenti, concerti e manifestazioni artistiche, seminari con esperti, attività sportive di canoa, canottaggio e vela, anche a bordo delle "barche della legalità" confiscate al malaffare e intitolate a vittime di mafia e organizzazioni terroristiche. La scelta della "cima rossa" è simbolica e vuole mettere in evidenza lo spirito di servizio della LNI: il sostegno concreto alle donne vittime di violenza e il legame di tutta l'associazione nel contrasto ad ogni forma di sopruso e discriminazione di genere.

Oggi, in apertura delle attività dell’edizione 2025 di "Cima rossa" la Lega Navale Italiana Sezione di Sant’Agata di Militello organizza presso il Marina di Capo d’Orlando la cerimonia di intitolazione della propria barca a vela sociale "La donna blu" a Sara Campanella, giovane studentessa assassinata da un collega universitario il 31 marzo scorso a Messina. All’evento parteciperanno la famiglia di Sara, autorità locali, soci delle LNI, scuole, scout nautici, l’Associazione Nazionale Magistrati e le associazioni coinvolte nelle campagne anti-violenza sul territorio.
La campagna si concluderà il 5 dicembre alle ore 10.30 alla Spezia, presso l'Auditorium dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, con il secondo "Forum Nautica al Femminile" organizzato dalle Sezioni della Spezia e di Lerici. L'iniziativa è dedicata alla promozione dell’empowerment femminile con un focus sulle testimonianze delle professioniste provenienti da diversi settori del mondo del mare e della nautica. Al centro le professioni dell'economia del mare, lo sport e le attività nautiche come fonte di benessere e spazio di indipendenza femminile, ma anche strumento terapeutico per le donne vittime di violenza. L'obiettivo del “Forum Nautica al Femminile” promosso dalla LNI è quello di creare un ambiente di confronto, collaborazione e crescita contro ogni forma di discriminazione, formando gli studenti e i giovani partecipanti e facendo squadra con i diversi attori istituzionali e del settore marittimo.

Nell’ambito della campagna "Cima rossa", la Lega Navale Italiana promuove il servizio pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità 1522, un numero gratuito e un'app attivi 24 ore su 24 per il sostegno alle vittime di violenza e stalking.
Tutti gli eventi in programma nelle diverse città italiane:
ACI TREZZA

AGROPOLI

ANDORA


ASPRA

BACOLI

BARI

BARLETTA

BELLUNO

BRUCOLI - AUGUSTA



La LNI di Castellammare di Stabia inaugurerà una panchina rossa e organizzerà un’uscita in mare con imbarcazioni adornate da nastri rossi, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune.




CROTONE

FIRENZE E PRATO

GENOVA SESTRI PONENTE

GIULIANOVA
25 Novembre 2025 - La Sezione LNI di Giulianova alla "Giornata contro la violenza sulle donne" organizzata alla Sala Buozzi dalla CPO.
LNI Giulianova, nell'ambito del programma nazionale della Lega Navale italiana "Una cima rossa" contro la violenza sulle donne, partecipa alla conferenza sul tema, condotta dalla presidente Marilena Andreani con la presenza delle istituzioni comunali, rappresentate dalla Assessore Lidia Albani.
Nel corso della conferenza sono intervenuti gli psicologi della istituzione "La Fenice" che aiuta donne in difficoltà a causa di violenza.
ISCHIA

LE CASTELLA

LIVORNO









NAPOLI

OSTIA





POZZUOLI
Rinviato al 29/11


PRAIA A MARE- TORTORA




La La Lega Navale Italiana – Sezione di Riposto, in collaborazione con l’I.I.S. “Leonardo” di Giarre e con il patrocinio gratuito del Comune, lancia martedì 25 novembre l’iniziativa “Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne”, aderendo alla campagna nazionale “Cima Rossa” della LNI. Alle 14:30 partirà dal Marina di Riposto una veleggiata di sensibilizzazione con le imbarcazioni del progetto Mare di legalità, che accoglieranno studentesse, studenti e rappresentanti delle associazioni impegnate nel supporto alle donne vittime di violenza. L’obiettivo è diffondere una cultura di rispetto, solidarietà e inclusione, educando in particolare le giovani generazioni a riconoscere e prevenire ogni forma di violenza di genere. Parteciperanno il presidente della LNI di Riposto, Giuseppe Ballistreri, la dirigente scolastica Tiziana D’Anna, il sindaco Davide Vasta e le presidenti delle associazioni del territorio. Le barche saranno decorate con nastri rossi, simbolo di unità e impegno contro la violenza. La campagna mira anche a rendere le sedi LNI presìdi attivi nella promozione sociale, oltre che luoghi sportivi. Come sottolinea il presidente Ballistreri, la cima rossa richiama il simbolo nautico di salvataggio: un segno di solidarietà, condanna della violenza di genere e sostegno concreto, anche attraverso il numero 1522.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
























.png)

.png)





.jpeg)





.svg.png)
.jpeg)


.png)
.png)