20/08/2024 - Lo Sport
Il 7 e 8 settembre, organizzato dal Club Velico Castiglione della Pescaia con il supporto della Lega Navale Italiana, avrà luogo il II° Campionato Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia per la Classe Hansa 303. Il bando di regata e i relativi allegati sono disponibili qui.
Il 7 settembre presso il molo Cini, nella darsena comunale, si svolgerà il convegno "Il Mare è di tutti: gli Ingegneri per l'inclusione e la legalità" per un momento di riflessione sui temi dell'accessibilità, l'inclusione, la legalità e lo sport, con l'intervento di un rappresentante della Presidenza Nazionale della LNI.
Negli stessi giorni delle manifestazioni sportive, la Lega Navale Italiana mette a disposizione della cittadinanza, degli accompagnatori, dei regatanti e dei giurati, durante le giornate di gara, due "barche della Legalità", Teta, affidata alla Lega Navale di Lerici e Spyros, affidata alla Lega Navale di Fiumicino, che, nell'ambito della campagna della LNI "Mare di Legalità", saranno ormeggiate nelle acque antistanti il porto. Teta e Spyros, barche a vela sequestrate alla criminalità organizzata che le impiegava nel traffico di migranti e di stupefacenti, sono state intitolate, rispettivamente, al magistrato Francesco Coco e al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e porteranno nei diversi approdi le storie e i valori di questi importanti servitori dello Stato.
Lo Yacht Club di Punta Ala metterà a disposizione i pontili galleggianti, mentre Marina di Punta Ala ospiterà le due i "barche della Legalità" della LNI.