10/02/2026 - La Vita di Associazione

Il Presidente della Lega Navale Italiana, l’ammiraglio Donato Marzano ha incontrato a Roma l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E.R. Monsignor Gian Franco Saba.
Al centro del colloquio, la presentazione delle iniziative della Lega Navale Italiana – ente pubblico non economico a base associativa vigilato dai Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti – con una particolare attenzione, negli ultimi anni, all’avvicinamento al mare dei più giovani e delle fasce più fragili della popolazione.
È stata condivisa, nel corso dell’incontro, l’importanza di formare i bambini e i ragazzi ai comuni valori del rispetto e della solidarietà e di coinvolgere le famiglie del personale della Difesa in particolari situazioni di difficoltà in attività sportive e formative inclusive presso le Sezioni e i Centri Nautici Nazionali.
L’Ordinariato Militare per l'Italia, eretto il 6 marzo 1926, celebrerà quest’anno i 100 anni dall’istituzione. Si tratta una circoscrizione personale della Chiesa cattolica, equiparata a una diocesi, che fornisce assistenza spirituale ai militari delle Forze Armate e di Polizia ad ordinamento militare (Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza), ai loro familiari e al personale civile.










.png)

.png)





.jpeg)





.svg.png)
.jpeg)


.png)
.png)