13/09/2025 - La Cultura Marinaresca
Al centro dell'intesa la promozione di iniziative mediatiche e di comunicazione legate al mare e alle acque interne
È stato siglato ieri, nella sede della Lega Navale di Ostia, un accordo di collaborazione istituzionale tra la Lega Navale Italiana, nella persona del Presidente Donato Marzano, e la Rai “Direzione Canone, Beni Artistici e Accordi Istituzionali”.
L’intesa è finalizzata alla promozione di iniziative mediatiche e di comunicazione inerenti alla diffusione e alla valorizzazione della cultura del mare, degli sport nautici, della formazione marittima, dell’inclusione sociale, della sostenibilità e della protezione dell’ambiente marino, costiero e delle acque interne, con particolare attenzione alla popolazione giovanile, alle persone con disabilità e ai soggetti con fragilità, anche attraverso progetti condivisi tra le parti e mediante l’uso degli archivi della Rai per specifiche iniziative legate al mare, ai laghi e ai fiumi.
Il Presidente della Lega Navale Italiana Donato Marzano ha affermato: “Rai e Lega Navale Italiana, il principale ente pubblico associativo che si occupa di mare e acque interne in Italia, sono accomunati dai valori del servizio pubblico e dal perseguimento di finalità di interesse generale. Grazie alla collaborazione tra istituzioni di eccellenza come la RAI vogliamo accrescere la conoscenza e la diffusione della marittimità in un Paese a naturale proiezione marittima come l’Italia, sviluppando progetti mediatici e di comunicazione di interesse comune per avvicinare tutti i cittadini al mare, alle acque interne e alle attività che si svolgono in questi straordinari ambienti naturali e sociali. Inclusione e sostenibilità sono valori-guida della missione della LNI e coinvolgiamo tutti nelle nostre attività a prescindere dalla fascia culturale, economica e sociale di appartenenza e con particolare attenzione alla promozione sociale in favore dei giovani, delle persone con disabilità o in condizione di disagio socio-economico”.
Nel corso dell'evento, il Direttore della Rai “Direzione Canone” Roberto Ferrara ha aggiunto: "Queste iniziative saranno, inoltre, l’occasione per progettare dei nuovi concorsi dedicati agli abbonati Rai, come il concorso per assistere alla serata finale del Festival di Sanremo o a eventi legati alla Marina Militare".
Le iniziative di comunicazione saranno sviluppate in stretta collaborazione tra le due istituzioni con un apposito Comitato Paritetico.