• Accedi
  • Registrati

Punta Ala – Monte Argentario: Terza tappa di #FORZA91

30/09/2020 - La Cultura Marinaresca

Il giro d’Italia a vela dell’ultranovantenne Mario Battilanti. «Sto benissimo, oggi abbiamo buon vento» dice il veterano del mare.

Mario Battilanti, 91 anni, partito domenica 27 settembre da Fezzano di Portovenere (SP) a bordo di Lumiere III per realizzare il sogno di fare il giro d’Italia a vela, arriverà oggi a Porto Santo Stefano dove sarà ospite della Lega Navale Monte Argentario. Il viaggio, che è un inno alla vita in un momento difficile per le persone “diversamente giovani”, è stato battezzato #Forza91 in omaggio all’età del navigante.

«Oggi è una giornata buona, niente pioggia e vento favorevole» dice Mario che sta navigando insieme all’armatore Paolo Zannini (56 anni) e Leandro Bernardini (24 anni); i tre sono i soci dell’associazione La Nave di Carta che, insieme alla Lega Navale Italiana, ha dato al veterano del mare la possibilità di mettere vento nelle vele di un sogno.

Le prime giornate di navigazione sono state dure, vento in prua, onda lunga e tanta pioggia. Ma Mario, che ha alle spalle quasi un secolo di passione per il mare non si scompone: «Mi sono fatto una bella doccia calda allo Yachting Club Punta Ala, abbiamo asciugato i vestiti e fatto una buona colazione. Non serve altro». Lo YC Punta Ala, con un bel gesto di solidarietà marinara, ieri sera ha accolto l’equipaggio di #Forza91 dandogli la possibilità di riprendersi dopo una giornata di navigazione impegnativa.

La storia di questa impresa, che non vuole battere nessun record, nasce quasi per caso, dalla necessità di trasferire Lumiere III dal Golfo della Spezia a Marina di RavennaPaolo cerca un marinaio, Mario si fa avanti: «Vengo io», dice. I due sono legati da una lunga amicizia nata sotto le insegne della Scuola di vela di Caprera.

«Abbiamo discusso a lungo sull’opportunità di fare questo viaggio in questa stagione - dice Marco Tibiletti presidente della Nave di Carta. Poi, Ennio, uno dei nostri soci ha detto: “Nessuno chiede mai agli anziani se hanno sogni. Eppure ce li hanno, quindi diamogli una mano a realizzarlo”. E così ci siamo messi in movimento insieme alla Lega Navale Sezione di Lerici. E’ partita un’onda solidale perché #Forza91 è un messaggio forte per tutti e riguarda il nostro rapporto con gli anziani. La generazione di Mario ha costruito l’Italia, la nostra società li ha dimenticati, li ha resi invisibili, li ha messi ai margini. Eppure loro sono qui, con la loro esperienza, la loro memoria, la loro energia. Sta a noi metterci al loro fianco, includerli e accompagnarli in nuove avventure.»

Classe 1929, residente ad Ameglia (Sp), veterano di Caprera, una passione per la vela e per il mare che lo accompagna da tutta la vita, Mario è il vecchio che ha deciso di mollare gli ormeggi, le incognite del Covid e di andare per mare perché, dice: «Non bisogna aver paura di vivere. Che dovrei fare? Stare a casa a misurami la pressione? Meglio provare a fare il giro d’Italia a vela.».

Una passione condivisa da tutti quelli che stanno dando una mano: i soci della Lega Navale Italiana, i marinai della Nave di Carta e dell’Unione Italiana Vela solidale che si daranno il cambio a bordo per aiutare Paolo e Mario, ma anche tanti velisti che in questi giorni stanno scrivendo alla Nave di Carta per dare disponibilità.

 

Il diario di viaggio sarà on line sulla pagina Fb di La Nave di carta e sul sito www.navedicarta.it .

 Per informazioni: ufficio stampa La Nave di carta – email: press@navedicarta.it cell. 335.7350293 

Dalla Presidenza Nazionale
#Forza 91 - "Mettetevi in gioco, la paura fa invecchiare" Adriano Quan Cardi (L.N.I. Ostia) è Campione Europeo Optimist #FORZA91 – 170 miglia alla meta. Partito da Ortona il velista novantunenne Mario Battilanti. Lago del Turano: in acqua la barca per disabili Hansa 303 #FORZA 91: Il giro d’Italia a vela di Mario Battilanti è arrivato a Santa Maria di Leuca #FORZA91 – Fa tappa a Roccella Ionica. Rivista L.N.I. Settembre - Ottobre 2020 Punta Ala – Monte Argentario: Terza tappa di #FORZA91 #FORZA 91: Il giro d’Italia a vela di Mario Commiato della Lega Navale Italiana per Aurelio Visalli Notiziario C.S.T.N. n. 96 - Anno 2020 Notiziario C.S.T.N. n. 97 - Anno 2020 In ricordo dei caduti del mare RAI Radio Uno Siamo i paladini del mare Rivista L.N.I. Luglio - Agosto 2020 L’Amm. Donato Marzano è il nuovo Presidente Nazionale della L.N.I. Vela in lutto: ci ha lasciati Carlo Rolandi I Centri Nautici della Lega Navale Italiana AVVISO IMPORTANTE Notiziario C.S.T.N. N° 95 Rivista L.N.I. Maggio - Giugno 2020 Centri Nautici di Ferrara e Sabaudia Riprendono i corsi presso i Centri Nautici Nazionali Notiziario C.S.T.N. N° 94 Produzione e distribuzione Rivista Concorso “Insieme Cambiamo Rotta” rinviato al 2021 Variante al Regolamento allo Statuto Rivista L.N.I. - Marzo - Aprile 2020 Notiziario del C.S.T.N. nr. 92 SOSPESE TUTTE LE ATTIVITA' DEI CENTRI NAUTICI NAZIONALI AVVISO Centri Nautici L.N.I. 9 Aprile 2020 La solidarietà della L.N.I. campana e lucana non si ferma Il nuovo portale della L.N.I. è on line Notiziario del C.S.T.N. nr. 91 Rivista L.N.I. - Gennaio - Febbraio 2020

Copyright © 2020 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×