01/07/2026 - La Vita di Associazione

Si è concluso con straordinario successo il Rendezvous del Bertram Owners Club , l'atteso raduno che ha riunito a Genova gli armatori e gli appassionati dello storico e prestigioso marchio nautico americano. L'evento, svoltosi nel fine settimana dal 26 al 28 giugno presso la splendida cornice del Porticciolo Duca degli Abruzzi, è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione con lo Yacht Club Italiano e la Lega Navale Italiana Sezione di Lerici.
Il fine settimana ha preso il via venerdì 26 giugno con l'arrivo delle imbarcazioni e un esclusivo aperitivo di benvenuto presso il dehor dello YCI, impreziosito dalla straordinaria partecipazione del CEO di Bertram Yacht.
La giornata di sabato 27 giugno ha saputo coniugare il fascino della navigazione con le bellezze storiche di Genova. Gli equipaggi hanno partecipato alla visita guidata "Rolli e Botteghe" nel centro storico, culminata con un pranzo tipico e una tappa nel suggestivo borgo di Boccadasse. Nel pomeriggio, i riflettori si sono accesi sulle imbarcazioni per una sessione di shooting fotografici e interviste a cura della rivista Barche a Motore, media partner dell’evento e di Focus Vision Team. Spazio anche all'approfondimento tecnico con l'intervento dell'esperto armatore e restauratore Francesco Merenda di Bertramholic.

La serata di gala, introdotta dai saluti istituzionali dell'Avv.Simona Ferro, Vice Presidente della Regione Liguria, ha visto la premiazione delle barche e degli armatori, oltre ai contributi dei partner dell'evento come Moons e Nauta. Forti del legame creatosi all’interno del gruppo di Bertram Owners, gli organizzatori hanno scelto di dedicarsi anche alla solidarietà e ad un approfondimento sulla sicurezza in mare.
La domenica è stata caratterizzata da importanti momenti di sensibilizzazione e solidarietà. In parallelo a una dimostrazione pratica sulla gestione della zattera di salvataggio a cura di Versilia Marine Service, questo confronto con gli armatori ha messo le basi per aprire un’interessante discussione sul valore che viene attribuito alla sicurezza e sulle normative in materia di emergenza. A seguire si è tenuto un emozionante workshop dedicato ai bambini e alle famiglie dell'associazione "Il Porto dei Piccoli" , a cui è stata devoluta l'intera raccolta fondi della pesca di beneficenza organizzata durante la cena sociale.











.png)

.png)





.jpeg)





.svg.png)
.jpeg)


.png)
.png)