06/03/2024 - Lo Sport
Si è conclusa a Portocivitanova la seconda tappa dell’Italia Cup ILCA 2024, valida per le qualificazioni giovanili nazionali ed internazionali.
Il gruppo sportivo della Lega Navale Italiana Sezione di Formia ha ottenuto dei risultati di livello con Niccolò Sparagna, vincitore overall in ILCA 4 e primo maschio U16 Boys e con Roberta Meschino, prima classificata in ILCA 6 come U17 Girls. Bene anche gli altri giovani atleti della LNI Formia, Giulia Tan Finazzi, Federico Sparagna, Davide Valerio e Giulia Spinosa, che si sono posizionati nella parte alta della classifica e quelli delle altre Sezioni della Lega Navale Italiana. Nell'ILCA 6, gli atleti della LNI Napoli Antonio Persico ed Elia Vitali si sono classificati rispettivamente terzo e quarto. Nicole Creati (LNI Follonica) ha concluso al quarto posto nell'ILCA 4 davanti a Pietro Fucelli (LNI Porto San Giorgio).
I tre giorni di regata sono stati contraddistinti da un meteo variabile con condizioni molto difficili da valutare per gli atleti, con salti di vento e intensità variabili, poche le prove ultimate ma tutte molto tecniche, dove la continuità e il controllo degli avversari sono stati fondamentali.
"Il lavoro svolto in questi mesi volto alla sensibilità della barca, la tattica e la strategia ha dato i suoi frutti. È il primo podio overall in una Italia Cup per me da allenatore ed è un'emozione unica. I sacrifici e il duro lavoro vengono ripagati. Orgoglioso di Niccolò e di Roberta che batte tutte le sue avversarie di categoria non cadendo in bfd, penalità per 42 e rimanendo sempre in controllo. Brava. Bravi tutti i ragazzi che hanno dato il loro meglio", questo il commento del tecnico della LNI Formia Emanuele Montagna. Il Presidente della Sezione di Formia, Emilio Civita, esprime con orgoglio la sua soddisfazione per i risultati raggiunti: “La tripla vittoria degli atleti del Gruppo Sportivo della Sezione della Lega Navale Italiana alla seconda tappa dell’Italia Cup ILCA è un successo per la città di Formia e il Golfo di Gaeta. Nella vela giovanile pochi altri risultati sono a questo livello. Possono essere infatti ricordati i titoli optimist nazionali e regionali e qualche podio nazionale in ILCA - all’epoca classe Laser - e i titoli regionali raggiunti nel passato, ma una tripla vittoria a una regata nazionale con oltre 300 atleti è un risultato eclatante, direi storico per tutto il movimento velico giovanile del Sud Lazio. La doppia vittoria di Niccolò Sparagna e quella di Roberta Meschino sono senza dubbio frutto dei loro sacrifici, ma sono anche frutto di un grande lavoro di tutta la squadra attuale e di tutte le squadre precedenti, che ne hanno permesso la crescita”.