17/12/2025 - L'Ambiente

Si è svolto alla Cala di Palermo un evento di educazione ambientale promosso dal Rotary Club Palermo e dalla Lega Navale Italiana Sezione di Palermo, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri”.
Protagonisti della giornata sono stati gli alunni dell’Istituto comprensivo “Giotto-Cipolla”, coinvolti in un’esperienza formativa di grande valore simbolico e scientifico: la liberazione in mare di due esemplari di tartaruga marina Caretta caretta, tornati finalmente alla vita selvatica dopo un lungo percorso di recupero.
Le due tartarughe erano state soccorse in passato a causa di ferite provocate da ami da pesca, plastica o altri incidenti in mare. Grazie alle cure e al lavoro costante di veterinari e biologi dell’IZS Sicilia, hanno completato con successo il percorso di riabilitazione, testimoniando l’importanza della tutela della biodiversità marina e dell’impegno quotidiano per la salvaguardia del Mediterraneo.

Prima del rilascio, il pontile della Cala si è trasformato in una vera e propria aula all’aperto: una breve lezione di biologia marina ha sensibilizzato i bambini sui rischi dell’inquinamento e sull’importanza del rispetto dell’ambiente marino. Particolarmente emozionante il momento in cui gli alunni hanno scelto i nomi delle due tartarughe, accompagnandole simbolicamente verso il mare con un augurio di buon viaggio.
Battezzate Perla Mia e Tarti, le due Caretta caretta sono state quindi imbarcate sui gommoni della Lega Navale Italiana e accompagnate al largo, fino al punto individuato per il rilascio, dove hanno ripreso a nuotare libere.
Con iniziative come questa, la Lega Navale Italiana rinnova la propria missione di protezione del mare e di educazione delle nuove generazioni, promuovendo una cultura del rispetto e della responsabilità ambientale.











.png)

.png)





.jpeg)





.svg.png)
.jpeg)


.png)
.png)