04/12/2025 - Lo Sport

La locale Sezione della Lega Navale Italiana è stata insignita dal CONI della Stella d’Argento al merito sportivo, uno dei più prestigiosi riconoscimenti attribuiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano alle realtà che si sono distinte per l’impegno nella promozione dello sport e dei suoi valori.
La premiazione si è tenuta martedì 2 dicembre presso Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, nel corso della cerimonia ufficiale del CONI regionale.
Il conferimento della Stella d’Argento rappresenta il riconoscimento di anni di attività dedicati alla diffusione della cultura del mare e degli sport nautici — vela, canoa, canottaggio, nuoto, surf e pesca sportiva — con una attenzione particolare all’universo giovanile in tutte le sue componenti.
La Sezione cittadina della Lega Navale Italiana porta, infatti, avanti, con tenacia e continuità, corsi di avviamento agli sport nautici, attività educative e ambientali, iniziative dedicate ai più giovani e campus estivi che ogni anno coinvolgono numerosi ragazzi e famiglie, contribuendo a promuovere uno stile di vita sano, attivo e rispettoso dell’ambiente marino. In questo contesto fondamentale rilievo assumono le iniziative sociali volte a promuovere il mare come luogo d’incontro, formazione e inclusione.
Durante la cerimonia sono stati inoltre assegnati alcuni riconoscimenti al merito sportivo per gli atleti della Lega Navale Italiana – Sezione di San Benedetto del Tronto:
Canottaggio: Anna Gottardo e Patrizia Antonelli
Vela: Celeste Bartolomei, Federico Emiliani, Chiara Catasta
Canoa: Andrea Ferretti e Antonio Ricci
Collare di bronzo al merito sportivo al tecnico federale di canoa Mirko Fazzini.
"Questo riconoscimento del CONI è un onore per tutta la nostra Sezione – dichiara Doriana Marini, Presidente della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto – ed è il risultato di un lavoro di squadra davvero speciale. L’incetta di premi rappresenta, infatti, il coronamento di un anno straordinario, frutto della passione e dell’incessante lavoro dei nostri atleti, dei tecnici sportivi, e di tanti soci volontari che, sostenuti e affiancati dagli organi direttivi, rendono possibile, oramai da anni, una straordinaria crescita sportiva, sociale e umana legata al mondo del mare. La Stella d’Argento ci incoraggia a proseguire con ancora maggiore determinazione lungo la rotta intrapresa. Un ringraziamento speciale va al Presidente regionale CONI, Fabio Luna, e alla Delegata provinciale AP, Serafina Olmo, per la costante vicinanza e il supporto dimostrato nei confronti della nostra sezione”.










.png)

.png)





.jpeg)





.svg.png)
.jpeg)


.png)
.png)