21/02/2026 - Lo Sport
La "Chioggiolana", in forza del gemellaggio tra lo Yacht Club di Cortina D’Ampezzo e la Sezione di Chioggia della LNI, prevede, in questa edizione, lo svolgimento di una “Combinata” con gara di sci che si terrà nella perla delle nostre Dolomiti.

Il quarto appuntamento con il Trofeo Velico Città di Chioggia “La Chioggiolana”, in programma domenica 10 maggio 2026, dopo i successi delle precedenti edizioni, si consolida e, quest’anno, grazie al gemellaggio fra la Sezione di Chioggia della Lega Navale Italiana e lo Yacht Club Cortina D’Ampezzo, prevede lo svolgimento di una “Combinata” Sci-Vela con una gara di sci nella splendida cornice di Cortina, grazie alla collaborazione di Yacht Club Venezia, oltre alla tradizionale Regata Velica nelle acque antistanti il litorale di Sottomarina di Chioggia.
Nell’anno delle Olimpiadi - Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina, infatti, grazie al Patrocinio del Comune di Chioggia, della Regione Veneto, la collaborazione con il Comune di Cortina D’Ampezzo e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, FIV e della Federazione Italiana Sport Invernali, FISI, tale evento è stato reso possibile e si caratterizzerà in una inedita “Combinata” per celebrare la bellezza della natura e dello sport e la comunanza ideale fra uomini di mare e di montagna.
Combinata suggerita anche dalla natura stessa, tramite lo “Stravedamento” effetto ottico, che con particolari condizioni meteo, consente di vedere le Dolomiti da Chioggia, in modo nitido rispecchiarsi sulla laguna stessa.
Oltre alle singole classifiche legate alle due competizioni, verrà quindi stilata una ulteriore classifica di sintesi dal cui esito, nella cornice del prossimo Salone Nautico di Venezia, si premierà il circolo che, con i soci che avranno partecipato ad entrambi gli eventi, raggiungerà il punteggio più alto nella somma dei posizionamenti nelle singole competizioni.
Anche in questa edizione si costituirà un equipaggio speciale, con i ragazzi della fondazione della Prometeo Soc. Cooperativa Sociale Onlus di Chioggia con la quale la sezione di Chioggia collabora da molti anni. Si tratta di ragazzi della cooperativa con disabilità di diverso grado che potranno vivere le emozioni della navigazione d’altura per una esperienza, che già lo scorso anno, si è rivelata veramente speciale.
.jpg)
La regata si svolgerà in base ai regolamenti FIV, lungo il percorso classico che vede la partenza oltre la “lunata” posizionata all’esterno dell’imboccatura del porto di Chioggia. Le imbarcazioni sfileranno quindi di fronte al litorale della spiaggia di Sotomarina Lido, verso il largo, tornando poi verso la costa ed entrando tra le due dighe di Sotomarina Lido e Ca’ Roman di Pellestrina, dove potranno essere ammirate dal pubblico come in una particolare e unica sfilata fashion, con arrivo finale di fronte a Chioggia e al suo splendido Ponte di Vigo, icona della città.
Oltre alla partecipazione di tutti i circoli nautici che operano nella Laguna Sud, sono coinvolte anche associazioni che prestano il loro forte impegno nel sociale come appunto la Prometeo Soc. Cooperativa Sociale Onlus e l’Associazione Amici del Mare.
La premiazione del Trofeo “La Chioggiolana” avverrà, grazie al supporto del Comune, alla presenza delle Autorità, presso la Loggia dei Bandi in Corso del Popolo a Chioggia, con premi per i partecipanti. Il trofeo “La Chioggiolana” per il primo classificato in assoluto, è “itinerante”, viene cioè assegnato e custodito ogni anno dall’imbarcazione che arriva prima di tutte le altre, che a sua volta lo consegna al vincitore dell’anno seguente. I numerosi premi, targhe e trofei sono offerti dagli sponsor che non hanno voluto mancare a questo appuntamento che riunisce, sotto l’unica bandiera dell’amore per il mare e per il territorio, chi vive quotidianamente la città di Chioggia.
La manifestazione si avvale della collaborazione di: Circolo Nautico di Chioggia, Yacht Club Venezia, I Venturieri, Jod Enjoy, Lega Navale Italiana sezioni di Venezia, Padova, Mestre, Marinai d’Italia di Chioggia, Meteor Chioggia, Portodimare, SkipperClub Sailing Team, Yacht Club Albarella, Yacht Club Padova, Yacht Club Vicenza, Assonautica, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella, Darsena Le Saline, Enaip Veneto, Prometeo, Amici del Mare e Vela Veneta.










.png)

.png)





.jpeg)





.svg.png)
.jpeg)


.png)
.png)