02/10/2025 - Lo Sport
Si è appena concluso il Campionato Nazionale Hansa 303, organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Brescia - Desenzano, dove si sono affrontati atleti di grande livello.
Nella categoria Hansa 303 doppio non c’è stata storia: la coppia composta dalla presidente del Club Veliamoci ASD, Maria Cristina Atzori, e da Paolo Marchesi ha dimostrato di avere un ritmo insostenibile per i propri avversari.
Dietro di loro, ottima prova dell’equipaggio Marco Poggi – Marcello Brioschi (LNI Varazze), che conquista un prestigioso secondo posto, mentre il terzo gradino del podio va a Michele Celebrin – Valentina Rosselli (SNDuino).
Nel singolo ha brillato la desenzanese Francesca Ramazzotti (Veliamoci), che lascia alle sue spalle il presidente dell’Associazione di Classe AICH, Carmelo Forastieri (LNI Palermo), e Andrea Quarta del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa.
Il programma di gara è stato fortemente condizionato dalle condizioni atmosferiche: il vento troppo forte del venerdì (20-25 nodi) ha bloccato le prove, mentre il sabato ha regalato tre manche decisive. La domenica, nonostante il sole, l’assenza totale di vento ha costretto all’annullamento delle regate, rendendo definitive le classifiche maturate il giorno precedente.
La manifestazione si è chiusa in un clima di festa con la premiazione degli atleti.