CAPRAIA ISOLA


La Traversata Capraia–Gorgona entra nella campagna “Mare di Legalità” della Lega Navale Italiana
20/05/2025 - La Promozione Sociale

Tra le imbarcazioni che forniranno assistenza durante la traversata figura anche “Eros”, una barca a vela Bavaria 44 sequestrato alla criminalità organizzata e successivamente affidato alla sezione LNI di Ostia. Ribattezzata in memoria di Piersanti Mattarella — già Presidente della Regione Siciliana, assassinato da Cosa nostra nel 1980 — la barca rappresenta uno dei simboli della campagna: mezzi un tempo utilizzati per attività illecite, trasformati oggi in strumenti di legalità, inclusione sociale e tutela ambientale.

Il progetto “Mare di Legalità”, lanciato ufficialmente il 28 giugno 2024 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, coinvolge l’intero territorio nazionale attraverso attività culturali, sportive e formative. Le imbarcazioni confiscate vengono dedicate a figure simbolo della lotta alla criminalità, come Carlo Alberto Dalla Chiesa, Peppino Impastato, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, mantenendo il nome originale e aggiungendo una dedica commemorativa.

L’equipaggio della sezione LNI di Ostia salperà dalla propria sede e raggiungerà l’isola di Gorgona venerdì 30 per imbarcare i partecipanti e condurli a Capraia. Da lì si unirà al convoglio che accompagnerà la traversata, fornendo supporto ai nuotatori e al personale tecnico. In totale, l’equipaggio percorrerà circa 350 miglia nautiche per prendere parte all’iniziativa.

La partecipazione della barca “Eros” alla Traversata Capraia–Gorgona rappresenta un importante esempio di come beni sottratti alle mafie possano essere restituiti alla collettività, contribuendo alla costruzione di un futuro basato su valori di giustizia, solidarietà e responsabilità civile.

Per approfondimenti sulla traversata vedere la pagina dedicata all'evento.

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×