CAPRAIA ISOLA


Effettuato l'addestramento kayak per i detenuti che faranno assistenza alla Traversata Capraia Gorgona
10/05/2025 - Lo Sport

Sabato 10 maggio personale della Lega Navale Italiana e della Societa' Nazionale di Salvamento, si sono recati a Gorgona per effettuare l'addestramento e la selezione dei 4 detenuti che avranno il compito di assistere i nuotatori nel corso della Traversata a nuoto che verra' fatta il 31 maggio tra Capraia e Gorgona.

Il compito dei "Kayakers" e' delicato: da un lato devono dare la direzione al nuotatore, dall'altra devono monitorare le condizioni dello stesso ed accorgersi se qualcosa non va. In quel caso devono subito avvisare via radio l'operatore di Salvamento in mare ed il medico per un intervento tempestivo ed efficace.

Di kayakers nel corso della lunga traversata che durerà almeno 15 ore ce ne saranno 4, che si alterneranno ogni ora, mentre i 19 nuotatori si avvicenderanno ogni 30 minuti.

Ad istruire i detenuti sull'utilizzo del kayak, sono stati Giorgio Mingarelli e Lorenzo Castellani della LNI di Capraia, mentre per le procedure di emergenza e recupero nuotatore erano presenti Maria Melai e Roberto Palmieri della Societa' Nazionale di Salvamento. A coordinare il tutto, facendo anche da nuotatore "vittima" Massimiliano Amirfeiz della LNI di Capraia. Erano presenti anche i videomakers Barbara Figoli e Andrea Cerri, che documenteranno l’impresa di fine maggio.

Nel corso delle prove in mare, gli istruttori hanno potuto apprezzare le capacità dei singoli partecipanti, in particolare rispetto alla:

• Capacità di conduzione del kayak

• Capacità di accompagnamento del nuotatore

• Capacità di osservazione dello stato di salute del nuotatore

• Capacità risalita sul kayak

• Capacità natatorie

Dei 7 detenuti che hanno fatto l'addestramento, verranno selezionati i 4 ritenuti idonei che faranno parte del team di assistenza tra 3 settimane.

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×