Lexsential e Slow Capraia main sponsors della Traversata Capraia Gorgona
15/04/2025 - Lo Sport
La Traversata Capraia Corsica e' organizzata dalla delegazione di Capraia della Lega Navale Italiana, all'interno del programma Mare di Legalita'.
Educazione alla legalità e valorizzazione dei beni confiscati. Questo il senso dell'iniziativa Mare di legalità. Il progetto prevede l’impiego, nel corso del biennio 2024-25, di 25 imbarcazioni confiscate alla criminalità organizzata e affidate alla Lega Navale per svolgere attività di diffusione della cultura marittima, di avvicinamento al mare e allo sport per tutti, di formazione nautica e di protezione ambientale, rivolte in particolare ai giovani e ai soggetti più fragili. Alla Traversata parteciperà la barca a vela Eros assegnata alla Sezione di Ostia, intitolata a Piersanti Mattarella.
Per realizzare un evento così complesso bisogna affrontare molte spese. A queste hanno contribuito, oltre ai nuotatori partecipanti, due main sponsor: Slow Capraia e Lexsential:
LEXSENTIAL è uno studio legale con sedi a Milano, Londra, Madrid e un desk dedicato al mercato polacco. Conta undici soci e più di venti collaboratori. Nato nel 2021 dalla volontà di condivisione di un gruppo di professionisti che hanno in comune radici internazionali e significative esperienze in grandi studi legali, sia italiani che internazionali, si è arricchito continuamente con l'arrivo di avvocati di grande esperienza e prestigio, a integrare le competenze e la visibilità internazionale. Lo Studio attribuisce grande attenzione all’attività pro-bono. Sostiene varie organizzazioni senza scopo di lucro ed è proattivamente impegnato in iniziative benefiche, incoraggiando i propri professionisti a dedicare parte del proprio tempo a tali attività.
SLOW CAPRAIA: è un gruppo di persone che ha deciso di riappropriarsi del proprio tempo, condividendo esperienze e creando connessioni con chi ha gli stessi desideri. La visione di Slow Capraia è quella di dare vita a un organismo che cresce lentamente insieme alla comunità e all’isola...inizialmente attraverso alcuni livelli fondamentali: il Kayak, la Bici, l’Apprendimento rurale, le Esperienze culturali e la promozione di progetti che hanno a cuore l’isola e la sua visione
A contribuire direttamente con risorse umane e materiali per la realizzazione di questo evento sono: la sezione LNI di Firenze e Prato, la sezione LNI di Ostia, la Tuccoli Fishing Boats, la sezione di Livorno della Societa' Nazionale di Salvamento, la Assonautica Rescue, il LaMMA.
Un ringraziamento particolare alla Casa Circondariale di Livorno, che contribuisce all'organizzazione ed ospita nuotatori e team di assistenza a Gorgona al loro arrivo.
Infine gli enti che hanno fornito il loro patrocinio all'evento sono: la Lega Navale Italiana, il comando della Capitaneria di Porto della Toscana, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, l'Associazione Antigone, il Comune di Capraia ed il Comune di Livorno.