Due atlete delle Fiamme Azzurre parteciperanno alla Traversata Capraia Gorgona
07/05/2025 - Lo Sport
Il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre appartiene al Corpo di Polizia Penitenziaria e svolge attività sportiva nazionale e internazionale in molti sport. La Casa Circondariale di Livorno, sotto la cui direzione si trova il carcere di Gorgona, ha deciso di essere rappresentato da queste due atlete:
Elena Maria Petrini (Spoleto, 11 febbraio 1992) è una triatleta italiana, campionessa nazionale di triathlon e di aquathlon (junior) dell'anno 2010, nonché campionessa mondiale di aquathlon (junior).
Charlotte Bonin (Aosta, 10 febbraio 1987) è una triatleta italiana professionista. Ha partecipato ai Giochi della XXIX Olimpiade nel 2008 a Pechino e ai Giochi della XXXI Olimpiade nel 2016 a Rio de Janeiro. In qualità di guida della paratriatleta non vedente Anna Barbaro, ha partecipato ai XVI Giochi paralimpici estivi di Tokyo nel 2021 vincendo la medaglia d'argento e ai XVII Giochi paralimpici estivi di Parigi nel 2024.
Ricordiamo che a rappresentare Gorgona, oltre alle due atlete delle Fiamme Azzurre, ci saranno 4 detenuti che faranno parte del team di assistenza, alternandosi sul kayak che affiancherà i nuotatori. Il ruolo chiave demandato ai kayaker e' quello di fornire ai nuotatori la direzione e monitorare il loro stato di salute, lanciando l’allarme, in caso di malessere, al medico, all' operatore di salvamento in mare ed il resto del team di assistenza.











.png)

.png)





.jpeg)





.svg.png)
.jpeg)


.png)
.png)



















