• Accedi
  • Registrati

LA SPEZIA


Sport e inclusione sociale su Hansa 303 allo stand della Lega Navale Italiana
24/09/2022 - La Promozione Sociale

Genova, 24 settembre 2022
Sport e inclusione sociale su Hansa 303 allo stand della Lega Navale Italiana al Sailing World del Salone Nautico Internazionale di Genova.
È stato presentato oggi un progetto in fase di avanzata realizzazione che vede capofila la Sezione LNI e la Sezione Velica della Marina Militare, entrambe della Spezia, in collaborazione con la Borgata Marinara La Spezia Centro e la Sezione LNI di Chiavari-Lavagna, per realizzare corsi di vela per tutti su imbarcazioni classe Hansa 303, derive stabili che consentono anche alle persone con gravi disabilità fisiche e mentali di poter vivere compiutamente il mare e la vela.
Il Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Amm. Donato Marzano ha portato i saluti di tutti i soci ed ha evidenziato come in questi momenti difficili sia fondamentale la sinergia tra le diverse eccellenze del Paese.
L’incontro è stato moderato dal Delegato Regionale per la Liguria, Amm. Roberto Camerini e sono intervenuti Roberta Talamoni (Psicologa e vicepresidente della Sezione LNI La Spezia), Umberto Verna (Consigliere nazionale LNI e formatore Hansa 303) e Francesco Costa (Presidente della Borgata Marinara La Spezia Centro).
L’iniziativa è stata sostenuta fin dall’inizio dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Stefania Pucciarelli e dal Gabinetto del Ministero Difesa.
Il progetto è strutturato e realizzato con l’ausilio delle competenze tecnico-scientifiche e sportive di un’equipe composta da un sociologo, uno psicologo e istruttori di vela. L’attività mira anche a monitorare la condizione psico-fisica degli atleti con disabilità, oltre a promuovere l’autonomia e la piena inclusione sociale e culturale.
Al termine dell’incontro ha portato un saluto il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre che ha ribadito l’importanza di una stretta collaborazione tra FIV e LNI anche in vista di iniziative che riguardano il parasailing.

Copyright © 2022 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×