VARESE


VelAsilo II Edizione
Dal 22/07/2025 al 24/06/2025 - La Vita di Associazione

Lega Navale Italiana Sezione di Varese presenta "VelAsilo": un'avventura a vela per i bambini dell'asilo "Scuolino Ugo Bassi di Inarzo"

La Sezione di Varese della Lega Navale Italiana è lieta di annunciare il successo dell’edizione estiva di VelAsilo, l’attività di avvicinamento alla vela dedicata ai bambini dell’asilo, che si è svolta sulle acque del lago di Varese.

 

L’iniziativa, unica nel suo genere, ha coinvolto i bambini dell’Asilo Ugo Bassi di Inarzo in un percorso educativo e ludico che ha unito natura, gioco e scoperta. Obiettivo del progetto sviluppato da Sara Cavazzin (Coordinatrice scolastica) e Jacopo Arturi (Socio e Istruttore di vela) è stato introdurre i più piccoli alla bellezza della vela e alla conoscenza del territorio, favorendo un’esperienza diretta e coinvolgente a contatto con l’ambiente lacustre.

Il progetto si è articolato in più fasi:

  • Laboratori preparatori in aula, in cui i bambini hanno sperimentato con modelli di barchette autocostruite, riflettendo sugli elementi naturali – come vento e acqua – che agiscono su vele e scafi.
  • Simulazioni a terra, durante le quali hanno potuto salire a bordo di un Optimist statico, vivendo in anteprima l’esperienza dell’imbarco.
  • Navigazione sul lago, momento culminante dell’attività, che ha visto 28 bambini tra i 5 e i 6 anni salpare dal golfo tra Cazzago Brabbia e l’Isolino Virginia, accompagnati dai soci volontari della Lega Navale Italiana.

Sotto la guida esperta e attenta dei nostri soci, i piccoli “marinai” hanno appreso i primi rudimenti della vela, osservato flora e fauna del lago, e sperimentato le emozioni della navigazione in un ambiente sicuro e stimolante.

VelAsilo rappresenta un esempio concreto di educazione ambientale e promozione della cultura nautica già dalla prima infanzia, con l’intento di avvicinare le nuove generazioni al lago, alla vela e al rispetto della natura attraverso l’esperienza diretta.

 

La Lega Navale Italiana – Sezione di Varese ringrazia l’Asilo Ugo Bassi di Inarzo per la collaborazione e rinnova il proprio impegno a favore di iniziative che uniscano sport, educazione e territorio.

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×