MANTOVA


Festival del Libro e della Cultura Sportiva
30/11/2025 - La Vita di Associazione

Mantova, domenica 30 novembre – ore 10:30
 
Presso la sede della Lega Navale Italiana – Sezione di Mantova si è svolto questa mattina uno degli appuntamenti conclusivi del Festival del Libro e della Cultura Sportiva, rassegna che ha animato la città dal 25 al 30 novembre. L'incontro ha avuto come protagonista la presentazione del libro Controscie di Fabio Donfrancesco, giornalista e redattore del Corriere dello Sport – Stadio, oltre che appassionato e profondo conoscitore del mondo della canoa.
 
Nato a Roma nel 1964, Donfrancesco ha iniziato a pagaiare all’età di undici anni, intraprendendo poi un percorso che lo ha portato a diventare istruttore e allenatore FICK tra il 1987 e il 1988. Ha lavorato come istruttore di canoa nei villaggi turistici e, ancora oggi, continua a uscire regolarmente in kayak nelle acque del lago Albano, alimentando una passione che dura da una vita.
Il suo libro Controscie raccoglie storie, memorie e testimonianze di atleti e figure di rilievo della canoa olimpica. Un viaggio umano e sportivo che attraversa pagine memorabili – e talvolta anche meno note o “meno nobili” – del mondo della pagaia, restituendo un affresco autentico di un ambiente ricco di sacrificio, determinazione e valori.
 
Ad impreziosire l’incontro, la presenza dell’allenatore Daniele Rossi Direttore Tecnico Gruppo Sportivo Canoa LNI Mantova insieme all'atleta Marianna Ballarini, campionessa italiana categoria Ragazze, e di Oreste Perri, figura simbolo della canoa italiana. Perri ha appassionato il pubblico, in particolare i giovani, con un intervento dedicato al valore dell’impegno e della costanza: “Avvicinatevi allo sport della canoa con determinazione – ha detto – e fissatevi un obiettivo chiaro: migliorare il vostro tempo, la vostra personale prestazione per raggiungere così il successo creando forte motivazione”.
In rappresentanza del CONI, la delegata di Mantova Tiziana Pikler ha portato saluti e ringraziamenti, sottolineando come la Lega Navale di Mantova abbia saputo cogliere pienamente lo spirito del Festival: «Raccontare le storie di atleti che hanno fatto la storia dello sport italiano significa tramandare valori e cultura sportiva, e questo è un contributo di grande importanza per il territorio».
 
Tra il pubblico presente anche Enzo Cartapati, presidente provinciale ANSMES, a testimonianza della vicinanza del mondo associativo e della cultura sportiva a un evento che ha saputo unire appassionati, atleti e semplici curiosi.
La mattinata si è conclusa in un clima di grande partecipazione e interesse, confermando ancora una volta il ruolo centrale della Lega Navale mantovana nel promuovere la conoscenza e la diffusione dei valori dello sport, in particolare quelli legati al mondo dell’acqua e della canoa.

Copyright © 2026 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×