Un socio, una sfida: la rotta di Carlo sul Waszp
14/07/2025 - Lo Sport
Siamo orgogliosi di supportare concretamente un'impresa sportiva di grande valore del nostro socio storico Carlo Barberis che ci ha raccontato brevemente come è nata la sua passione per il Waszp Italia e la sua iniziativa.

"A settembre 2024, dopo una fulminea ripresa dell’attività velica, ho deciso di mettermi alla prova nella Classe WASZP: una barca full foiling monoposto, simbolo dell’evoluzione della vela tradizionale verso un universo di alte velocità e tecnologie d’avanguardia. Nonostante l’innovazione, questo tipo di imbarcazione richiede un profondo rispetto per la tradizione marinaresca, poiché le condizioni di utilizzo sono molto ristrette e anche minime variazioni rendono necessarie grande attenzione e riflessione tecnica.
Così sono entrato in contatto con la realtà di Talamone, presso la Seaside Sport Academy, dove ho potuto allenarmi durante l’inverno e conoscere a fondo questa deriva entusiasmante. Dopo pochi mesi di preparazione e la partecipazione alla prima tappa di Coppa Italia a Talamone, ho in programma di regatare anche nelle tappe di Ventotene e Arzachena.
L’impegno in questa disciplina comporta importanti sforzi economici, logistici e personali. Per questo sono particolarmente grato alla Lega Navale Italiana – Sezione di Lido di Enea, alla quale sono legato fin da bambino, per il supporto ricevuto: grazie al vostro contributo potrò affrontare la stagione con una nuova muta Zhik, su cui apporrò con orgoglio il logo della sezione."
Un grandissimo in bocca al lupo a Carlo, non vediamo l'ora di vederlo in azione e continuare a supportarlo in questa sua fantastica avventura sportiva!