• Accedi
  • Registrati

LIDO DI ENEA - TERRACINA


100 Miglia 2022 - Risultato Storico per la Lega Navale Italiana, Sez. Lido di Enea - Terracina
08/05/2022 - Lo Sport

Nei giorni 7-8 maggio 2022 si è tenuta nelle acque del golfo di Gaeta la regata velica "100 Miglia del Medio Tirreno" con percorso Circeo-Gaeta-Ventotene-Ponza-Palmarola-Circeo.
 

Alla regata ha partecipato l'imbarcazione Anemos, un Beneteau First 40.7, del Centro Roma Vela Anemos timonata dal socio Carlo Scoppola con equipaggio composto da soci della Lega Navale Italiana tra i quali i giovani istruttori della scuola vela della sezione Lido di Enea – Terracina: i fratelli Giulio Tolotti e Giorgio Tolotti Leonardo Fabiani, Alessandro Gioffrè.

La regata è stata "maschia" con vento mai inferiore ai 20 nodi e per lunghi tratti superiore ai 30 con punte fino a 38 nodi, onda molto formata da sud est con punte oltre i 3 metri, un cielo sempre coperto e due temporali di notevole intensità.

L'equipaggio, che si cimentava per la prima volta in una regata d'altura in quanto per lo più proveniente dalle derive, ha mostrato tenacia, competenza, compattezza e spirito di gruppo nelle tante difficoltà incontrate nelle oltre 15 ore di regata - inclusa la lunga notte del sabato - senza mai dormire a causa delle condizioni meteo – marine e della notevole velocità che ha raggiunto picchi superiori ai 10 nodi.

Anemos ha completato la regata alle 03,53 di domenica mattina con una velocità media di oltre 8 nodi risultando nelle classifiche generali al terzo posto in tempo reale. Tale piazzamento che ha consentito di raggiungere uno storico terzo posto, sia nella classifica basata sullo standard “ORC-International” dell’ISAF sia nella classifica basata sullo standard IRC del Royal Ocean Rating Club, nell’ambito del raggruppamento 1 nel quale sono state inserite le barche più blasonate tra cui Vahinè 7 un Benetau First 45 primo classificato che ha battuto il record di velocità della 100 miglia in vigore da 18 anni e Cavallo pazzo un X-35 secondo classificato.

La sez. Lido di Enea - Terracina ringrazia in modo particolare il socio Carlo Scoppola ed il Centro Roma Vela Anemos per aver reso possibile il conseguimento di un risultato così prestigioso.

Vogliamo ringraziare anche tutta l'organizzazione di questa edizione della 100 Miglia del Medio Tirreno, in particolare il Circeo Yacht Vela Club e fare i nostri complimenti anche a tutti i partecipanti che hanno regatato con grande spirito sportivo


Ci auguriamo che questo pieno successo rappresenti il preludio ad ulteriori iniziative di promozione della vela di altura che, grazie alla collaborazione con il Centro Roma Vela per il tramite del socio Carlo Scoppola, possano coinvolgere tutti i nostri soci.

AD MAIORA!

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×