Al via il concorso 2025/26 “Uniti come un equipaggio, mai soli contro il bullismo”
04/04/2026 - La Cultura Marinaresca
La Lega Navale Italiana Sezione di Varese lancia una nuovo concorso educativo “Uniti come un equipaggio, mai soli contro il bullismo”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Varese.
Il concorso mira a stimolare una riflessione profonda sui valori del rispetto, della collaborazione e della sicurezza online, utilizzando l’analogia tra la vita in un equipaggio e la convivenza nella comunità digitale.
In un mondo sempre più connesso, navigare nel "mare digitale" richiede regole condivise e fiducia reciproca per prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Per questo, gli studenti sono invitati a redigere la loro carta dei valori etici o la loro Netiquette.
Il concorso intende unire la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo alla sensibilizzazione ambientale, invitando gli studenti a riflettere sul legame tra il rispetto dell’altro e il rispetto per la natura, il mare e le sue risorse.
Le attività potranno essere sviluppate in ambito didattico in modo interdisciplinare. Gli studenti, possono esprimere la loro "visione" attraverso testi, opere d'arte o contenuti multimediali.
Esprimi le tue riflessioni, metti alla prova la tua creatività e vinci un corso di vela!
C'è tempo fino al 4 aprile 2026 per inviare il tuo elaborato.
[Scopri tutti i dettagli e come partecipare nella sezione Iniziative] (Link alla Pagina)












.png)

.png)





.jpeg)





.svg.png)
.jpeg)


.png)
.png)