TRAPANI


BATTAGLIA DELLE EGADI - TROFEO SEBASTIANO TUSA
18/05/2025 - Lo Sport

Si è svolta oggi la premiazione della V edizione della regata “Battaglia delle Egadi - Memorial Sebastiano Tusa”.
Un momento emozionante alla presenza della presidente della Fondazione Sebastiano Tusa, Valeria Li Vigni Tusa, che ha consegnato il V Trofeo agli armatori e equipaggio dell’imbarcazione Querida.
La regata è stata organizzata dalla Lega Navale di Trapani con il patrocinio del Comune di Trapani e della Fondazione Tusa.
Classifica finale:
Crociera Regata: 1’ Querida 2 Elima  3 Naca
Gran Crociera: 1 Leduelune 2 Principessa 3 Blu Ice
Vele Bianche: 1 Alexa  2 Dana 3 Vega
A fare da cornice all’evento non è stata soltanto la competizione sportiva, ma il desiderio di onorare l’eredità culturale di Sebastiano Tusa, lo studioso che, scandagliando i fondali delle Egadi, confermò i racconti degli storici latini sull’ultima battaglia tra Roma e Cartagine. “Conservare questo trofeo nel nostro sodalizio è un privilegio che ci ricorda quanto il mare sia crocevia di popoli e di storie”, ha sottolineato il presidente della LNI Trapani Piero Culcasi.
Non solo agonismo: tra le barche in regata spiccava “Vega – Giangiacomo Ciaccio Montalto”, simbolo di legalità, con a bordo uomini della Soprintendenza ai Beni Culturali e del Ministero della Giustizia; un’altra imbarcazione LNI ha ospitato un equipaggio tutto al femminile composto da magistrati e appartenenti alla Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Capitaneria di Porto. “La partecipazione anche della barca tunisina kel Coulchy dell’armatore Samir – ha aggiunto Culcasi – apre nuove rotte di collaborazione con il Maghreb che intendiamo coltivare con iniziative future”.
Il presidente Piero Culcasi ha infine ringraziato tutti i soci che grazie al loro contributo hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.
Un arrivederci al prossimo anno.
 
 
seguici su Facebook e Instagram

Documenti allegati

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×