• Accedi
  • Registrati

TORRE SAN GIOVANNI DI UGENTO


10. #marepulitochallenge
Dal 03/07/2022 al 10/07/2022 - L'Ambiente

UGENTO BANDIERA BLU 2022

- iniziativa ambientalistica per la pulizia dei fondali marini
Torre San Giovanni 3 e 10 luglio 2022

Come ben noto a tutti ormai, il mare insieme agli elementi naturali porta con sé una mole importante di rifiuti prodotti dall’uomo. Questi scarti, oltre ad inquinare le acque dei nostri mari, sporcano le nostre spiagge, provocando la morte per soffocamento di numerosi animali che si imbattono in essi. Molti di questi rifiuti però affondano e si depositano sui fondali.
L’iniziativa “Mare Pulito Challenge” con il patrocinio e la collaborazione dall’amministrazione comunale di Ugento, ha come scopo quello di trasmettere ai fruitori delle spiagge e delle nostre splendide acque uno spirito di collaborazione teso a mantenere pulito il litorale, compiendo azioni esemplari di pulizia anche individuale.
L’evento si svolgerà in due differenti giornate di 4 ore ciascuna, in un totale di 8 ore. L’esperienza sarà rivolta a tutti, residenti e non, di tutte le età.
•    Durante la prima giornata si svolgerà la pesca del rifiuto, dove ognuno raccoglierà rifiuti dalle acque del nostro mare, in punti prestabiliti dagli organizzatori.
La pesca si svolgerà con l’obiettivo di recuperare quanti più rifiuti possibili depositati sul litorale.
Alla fine dell’attività, prima di consegnare agli organizzatori i rifiuti raccolti, ogni partecipante potrà scattare un selfie con il materiale raccolto, postandolo sui social con l’hashtag #marepulitochallenge. La persona che riceverà più like, nella seconda giornata verrà premiata con una consumazione offerta dagli stabilimenti balneari che hanno intenzione di collaborare a tale iniziativa
•    La seconda giornata invece vedrà protagonisti tutti quei partecipanti muniti di brevetto da sub, che vorranno dare un contributo alla pulizia del mare. Dovranno immergersi muniti della propria attrezzatura.
Il punto di ritrovo sarà il porto di Torre San Giovanni. In gruppi da 4 persone, si immergeranno lavorando in squadra per il recupero di quanti più rifiuti possibili.
Alla fine delle attività, nel porto di Torre San Giovanni, i partecipanti e le famiglie potranno prendere parte ad un piccolo rinfresco offerto dagli organizzatori dell’evento. Infine verrà premiata la persona che nella prima giornata avrà ottenuto più like con l’hashtag #marepulitochallenge.
Proprio la diffusione sui social delle numerose foto dei partecipanti con i rifiuti recuperati durante la prima giornata, l’iniziativa avrà raggiunto l’obiettivo di trasmettere il messaggio non solo ai partecipanti e agli spettatori dell’evento, ma anche ad una larga scala di utenti che guardando le foto degli amici che hanno partecipati all’iniziativa.
L’obiettivo, infatti, è quello di stimolare ed incuriosire più persone possibili sulla tematica rifiuti in mare, la quale, se riscuoterà successo, potrà portare all’organizzazione di eventi simili in altre località limitrofe.
Ai partecipanti verrà inviata una mail, alla quale verrà chiesto di rispondere esplicitando la
loro opinione sull’evento e sulle tematiche affrontate.


Documenti allegati

Copyright © 2022 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×