SCIACCA


Presentazione del libro “Il cibo che cura”
04/08/2025 - La Promozione Sociale

Lunedì 4 agosto, presso la sede della Lega Navale Italiana – Sezione di Sciacca, si è svolta la presentazione del volume “Il cibo che cura – Guida pratica alla nutrizione e alle terapie di supporto durante la malattia oncologica”, frutto del lavoro dell’UOSD di Oncologia dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca, diretta dal dott. Domenico Sant’Angelo.

Il libro rappresenta un importante strumento di divulgazione e sostegno per i pazienti oncologici e per le loro famiglie, offrendo indicazioni pratiche e scientificamente fondate sulla nutrizione quale parte integrante del percorso di cura.

Un aspetto di grande valore sociale è legato alla destinazione dei proventi derivanti dalla vendita del volume: essi saranno infatti devoluti alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi e destinati alla creazione di una o più borse di studio per giovani biologi, con l’obiettivo di formare professionisti qualificati nell’ambito della nutrizione clinica in oncologia. Una scelta che unisce la divulgazione scientifica alla promozione della ricerca e della crescita professionale delle nuove generazioni.

L’iniziativa si inserisce perfettamente nello spirito e negli obiettivi della Lega Navale Italiana – Sezione di Sciacca, da sempre attenta a favorire la diffusione della cultura, la sensibilizzazione sociale e la promozione del benessere della comunità.

La serata ha visto la partecipazione di soci, cittadini e operatori del settore, che hanno condiviso riflessioni e approfondimenti su un tema tanto delicato quanto centrale nel percorso di cura dei pazienti oncologici.

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×