PERIPLO SICILIA 2025
15/05/2025 - La Cultura Marinaresca
Un viaggio in barca a vela, 15 tappe lungo i porti siciliani e un unico grande obiettivo: unire i velisti e raccontare la Sicilia dal mare. È questo lo spirito di “Periplo Sicilia 2025”, l’iniziativa lanciata da due amici e appassionati velisti, Francesco Di Trapani (socio della Sezione di Sciacca della Lega Navale Italiana) e Pietro Romano (socio della Sezione di Palermo).
L’impresa, che prenderà il via da Palermo, prevede 15 approdi nei porti dove è presente la Lega Navale Italiana, trasformando ogni tappa in un’occasione di incontro, scambio e condivisione tra appassionati del mare.
A rendere ancora più speciale il progetto sarà la realizzazione di un documentario che racconterà il viaggio e che verrà presentato nelle sale cinematografiche, candidato a Festival nazionali e internazionali e successivamente reso disponibile gratuitamente a tutte le Sezioni della Lega Navale Italiana.
Un progetto che è al tempo stesso avventura, cultura e promozione del territorio, con il sostegno delle sezioni locali della Lega Navale Italiana, tra cui quella di Sciacca, orgogliosa di supportare un’idea che unisce sport e passione.