campagna “nauticAttiva” – Insieme per la tutela del mare
16/07/2025 - L'Ambiente
la Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana ha avviato la campagna di raccolta dati “nauticAttiva”, con l’obiettivo di valorizzare la presenza diffusa dei nostri soci e delle loro imbarcazioni lungo le coste italiane, a favore della tutela e conoscenza dell’ambiente marino.
La partecipazione alla campagna avviene attraverso l’uso dell’app iNaturalist, che consente di georeferenziare i rifiuti galleggianti e le specie marine di interesse conservazionistico durante le vostre uscite in mare.
I dati raccolti saranno validati e analizzati dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, che collabora con la Lega Navale Italiana per garantire la qualità scientifica dell’iniziativa.
Vi invitiamo a prendere parte attiva a questo progetto: il vostro contributo sarà prezioso per il monitoraggio e la salvaguardia del nostro ecosistema marino.
Per maggiori informazioni e per partecipare alla campagna, scaricate il materiale informativo (con le istruzioni per l’installazione dell’app e l’invio dei dati) :
01_App_Nauticattiva_WEBINAR_16_07_2024_compressed