Salone Nautico di Genova, intervento della LNI al forum sul diporto nautico organizzato da Confindustria Nautica

23/09/2025 - La Formazione e Sicurezza

 
La Lega Navale Italiana è intervenuta nel forum organizzato da Confindustria Nautica dal titolo “Nautica da diporto: le istituzioni in sinergie con le imprese” ospitato al Salone Nautico di Genova con focus
su lavoro, formazione e orientamento scolastico.
 
 
Il Direttore generale Marco Predieri ha evidenziato che la LNI nella sua attività, che ormai attraversa due secoli di storia italiana, ha sempre posto al centro il tema della cultura e dell’avvicinamento al mare, con particolare attenzione ai più giovani e al mondo della scuola. Ciò, innanzitutto, promuovendo verso i bambini e gli adolescenti la conoscenza del mare e degli sport nautici, soprattutto portando nelle scuole l’esperienza da vivere nelle scuole di vela, canoa e canottaggio delle Sezioni della LNI.
 
 
Con riferimento al settore della nautica da diporto ha sottolineato che la crescita, dimensionale e tecnologica, del settore rappresenta oggi una importante opportunità occupazionale. Tale sviluppo richiede oggi sempre maggiori competenze e professionalità per gli addetti con conseguente esigenza di un percorso dedicato per studenti delle scuole superiori. Per questo la Lega Navale Italiana ha stipulato un accordo con la rete degli istituti nautici d’Italia (RE.NA.) per rafforzare la collaborazione scuola-impresa e mostrare ai giovani le possibilità offerte dalle professioni del mare.
 
 
La Lega Navale ha partecipato ai lavori insieme, tra gli altri, a Ministero dell’Istruzione e del Merito, INAIL, Confindustria Nautica e continua a promuovere sinergie istituzionali con enti pubblici e privati sui temi della formazione e del diporto nautico.

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×