05/08/2025 - L'Ambiente
Il 12 luglio a Palermo si è svolta con grande partecipazione una nuova giornata dedicata alla tutela dell’ambiente marino nell’ambito del progetto “Onda Pulita”, promosso dall’associazione FILIIS.
Anche la Lega Navale Italiana sezione di Palermo ha aderito attivamente all'iniziativa, contribuendo alla bonifica dei fondali e della spiaggia di Barcarello.
L’operazione ha coinvolto numerosi volontari, sia a terra che in mare, supportati da tre imbarcazioni messe a disposizione dalla stessa Lega Navale. Durante le attività sono state recuperate circa 4 tonnellate di rifiuti, tra cui pneumatici, rottami in ferro, plastica e altri materiali ingombranti, frutto dell’incuria e dell’abbandono indiscriminato.
Un contributo fondamentale è stato fornito dal nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza di Palermo, che ha operato sott’acqua per il recupero dei detriti più difficili da raggiungere.
La giornata si è distinta per l’efficace collaborazione tra enti, associazioni e cittadini, dimostrando quanto l’unione di forze possa fare la differenza nella salvaguardia del patrimonio naturale.
La Lega Navale di Palermo ha inoltre annunciato che a settembre sarà organizzata una nuova giornata di pulizia, questa volta presso la Cala di Palermo e i pontili della sede nautica, rinnovando così l’impegno verso un mare più pulito e sostenibile.