• Accedi
  • Registrati

Cento anni di Lega Navale

18/11/2019 - La Vita di Associazione

"Cento anni di Lega Navale - Cronistoria di un secolo di vita associativa" ripercorre le tappe salienti e gli eventi significativi dell’intensa attività della Lega Navale Italiana in occasione del 100° anniversario della sua fondazione. Ed. Procom - 1996

Cento anni di vita sono un motivo valido e stimolante per una rievocazione della funzione storica della Lega Navale Italiana nel campo marinaro, sociale e culturale.

Attraverso le pubblicazioni della Rivista “Lega Navale” – ininterrottamente pubblicata dal 1897 – l’opera ripercorre, senza trionfalismi, ma con giusto orgoglio, le tappe salienti e gli eventi significativi dell’intensa e proficua attività della Lega Navale Italiana nel più ampio contesto della realtà nazionale ed internazionale, durante il suo primo secolo di vita.

Un’attività rivolta a formare una coscienza marinara nel popolo italiano, in modo che tutti – e i giovani in particolare – possano rendersi consapevoli di quanto il mare sia importante e vitale per lo sviluppo, il progresso e l’economia del nostro Paese.

Ma, come scrive il Presidente della Repubblica nel suo indirizzo di saluto, “oggi, amare il mare vuol dire rispettarlo nei suoi equilibri, nel suo ecosistema, nella sua primaria essenza di culla della vita e di motore della civiltà” ed è per questo che l'ambit0 delle attività della L.N.I. si estende, oggi, anche alle tematiche ambientali e alla promozione sociale, sempre con un occhio attento ai giovani.

La longevità del Sodalizio è sicura testimonianza che gli ideali che ne hanno ispirato la nascita mantengono intatta la loro valenza e che i valori proposti, ora come allora, possono esercitare una forte spinta per la valorizzazione delle migliori energie morali e spirituali della gente di mare, ponendole al servizio del Paese.

(liberamente tratto dalla presentazione del Presidente Nazionale, Amm. Sq. Giasone Piccioni)

Copyright © 2020 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×