La Lega Navale Italiana di Portoferraio insignita della Coppa Bozzolini
31/07/2025 - Lo Sport
Tanti piccoli velisti della LNI si sono sfidati insieme a quelli degli altri Circoli Velici Elbani nella regata che si è svolta a Procchio il 20 luglio scorso.
I Declic, le barche francesi della Lega Navale Italiana di Portoferraio portate in questa occasione, si sono dimostrate ancora una volta veloci e performanti, in una giornata di scirocco a raffiche che ha messo a dura prova tutti i bimbi, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alle regate.
Le regate si sono svolte all'insegna della sfida, ma sempre con Rispetto degli altri. Fra scuffie e planate di grande soddisfazione, Riccardo Fametti e Gloria Marzolla si sono aggiudicati il primo premio (e forse sono gli unici! che non si sono mai scuffiati), secondi David Innamorati e Alessandro Citino, terze Giulia Giacomelli con Lorena Provenzali. Hanno partecipato, sempre garosi ma molto leggeri rispetto alle raffiche di vento, pure Gabriel Bianchi, Vittorio Brumana e Jean Filippo Cardin. Ci ha fatto molto piacere che in questa occasione fossero presenti anche Diego e Tommaso ad aiutarci ad armare, disarmare e guardare le regate da vicino; sono due nuovi iscritti ai corsi di vela, ma già promettono bene!
Alla Lega Navale Italiana di Portoferraio è infatti molto importante
fare Sport insieme, partecipare e collaborare, sviluppare nei giovani l'amore per il mare e la Cultura marinara.
è stato un piacere ricevere la Coppa Bozzolini. Infatti Andrea è stato per tanti anni impegnato nel settore della vela e giudice di regata; anche il fratello Luca è stato presidente della Guardiola per due mandati e Guidoriccio, il figlio di Andrea, ha scelto una carriera diversa all'estero, ma anche lui è un velista.
Andrea Bozzolini (1945-2016) era nato a Poggibonsi, ma è stato un elbano d’adozione. Dall’età di due anni ha infatti sempre trascorso l’estate a Procchio con la sua famiglia di artisti, figlio dei pittori Silvano Bozzolini, Maestro dell’astrattismo, e della pittrice Marta Pieraccini.
Anche lui artista, si è trasferito stabilmente all’Elba ed è stato membro del Consiglio Direttivo dell’ASDN La Guardiola dando nel corso degli anni un fondamentale impulso allo sviluppo del settore vela e partecipando attivamente alle regate elbane in qualità di giudice di giuria FIV alle regate.
Di Andrea Bozzolini a ogni regata alla Guardiola il giudice Corrado Guelfi e il cro Franco Dari hanno raccontato episodi simpatici e piacevoli.
Ringraziamenti vanno al Presidente Mario Tonelli e a tutto lo staff del Circolo della Guardiola, impeccabili come sempre da loro sono le regate e l'ospitalità.
e a BluNavy che ci supporta di nuovo per la scuola di vela.
A Gigi Monteleone
Caserma del Secco
Ma soprattutto a tutti i nonni e i genitori dei nostri velisti che hanno partecipato numerosissimi, proattivi e di grande aiuto su tutta l'organizzazione.
Lega Navale Italiana
Sezione di Portoferraio