• Accedi
  • Registrati

PORTOFERRAIO


IL PROFESSOR DANIELE MASALA, UNA DELLE 100 LEGGENDE DELLO SPORT ITALIANO, HA INCONTRATO GLI STUDENTI DELL'ITCG CERBONI DI PORTOFERRAIO
01/02/2023 - I Giovani

Il Professor Daniele Masala, che vanta 2 ori olimpici alle Olimpiadi di Los Angeles (1984) nel Pentathlon moderno, fra i molti titoli ottenuti nel corso della sua carriera sportiva, è oggi Presidente del corso di laurea triennale in Scienze Motorie all’Università Magna Grecia di Catanzaro.

10 volte campione italiano assoluto individuale di Pentathlon moderno (fra il 1976 e il 1987) sport multidisciplinare in cui gli atleti competono nell’arco di 1 solo giorno, in 5 diverse discipline: scherma (spada), nuoto (200 m stile libero), equitazione (salto a ostacoli), corsa (3200 m di corsa campestre) e tiro a segno (pistola). Uno sport che richiede resistenza, velocità e mobilità articolare, insieme a elevate capacità di coordinazione e concentrazione.
14 volte campione italiano assoluto a squadre (fra il 1973 e il 1987), 2 volte vincitore della Champion of Champions (gara riservata ai soli campioni nazionali degli sport più forti), ha vestito per oltre 100 volte la maglia azzurra.

Dopo il ritiro, ha ricoperto la carica di Commissario Tecnico della Squadra Nazionale maschile della Federazione Italiana Pentathlon moderno (1989/1992) ottenendo ottimi risultati dai propri atleti.

Nel corso della sua carriera ha fatto parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, raggiunto il grado di Ispettore Superiore della Polizia di Stato ed è Cavaliere della Repubblica; giornalista pubblicista e commentatore per la RAI alle Olimpiadi, nel 2015 ha ottenuto la massima onorificenza del CONI (Collare d’oro al merito sportivo) e gli è stata persino dedicata la targa inserita nella “Walk of Fame” a Roma, riservata alle prime 100 Leggende dello Sport Italiano. Attualmente velista e Presidente del prestigioso Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, il più antico circolo sportivo di Roma, fra i fondatori dello Yacht Club d'Italia e della Federazione Italiana Canottaggio.

Mercoledì 1 Febbraio, nell’aula magna dell’I.T.C.G. Cerboni di Portoferraio il Professor Masala ha incontrato gli studenti e le studentesse delle classi prime, grazie alla collaborazione con la Lega Navale Italiana di Portoferraio, nella sua veste di Presidente del CISCoD (Comitato Italiano Sport contro la Droga).

Una lezione sicuramente impegnativa quella del Professor Masala, alla quale i ragazzi hanno partecipato con grande attenzione, perché sono state affrontate in modo trasversale le tematiche che riguardano gli atleti e il doping, non solo dal punto di vista dello sport, ma mostrando chiaramente gli effetti nefasti e irreversibili che queste sostanze possono causare in particolare nei giovani (soprattutto se non seguiti e controllati costantemente dai medici dello Sport come accade per gli atleti).

Gli studenti del Cerboni hanno mostrato grande interesse e partecipazione per tutta la durata dell’evento, grazie anche alla grande capacità comunicativa del Professor Masala, formulando molte domande interessanti, alle quali lui ha risposto con grande piacere.
Non solo Masala - che di Sport se ne intende - ma tutti i relatori presenti all’incontro hanno sottolineato il grande valore dell’attività sportiva, della pratica di attività fisica a tutti i livelli e l’importanza in particolare dello sport nella vita dei ragazzi, sia per ottenere migliori risultati nello studio, che per beneficiare degli effetti positivi che ne possono derivare.

Al termine dell’evento, Nico Biagi della classe 3A Grafica e comunicazione, “Studente-Atleta di Alto livello” nella disciplina Ciclismo, in rappresentanza di tutti i suoi compagni di scuola, ha consegnato al Professor Masala una bellissima targa realizzata con il contributo del Comune di Portoferraio; inoltre la Presidente Luisa Brandi gli ha donato un guidone della Lega Navale Italiana di Portoferraio.
Ottima l’organizzazione impeccabile a cura della Vice Presidente della Lega Navale Dott.ssa Lorena Provenzali e della Prof.ssa Simonetta Neto dell’ITCG Cerboni.

Si ringraziano: la Dirigente scolastica Prof.ssa Lorella Di Biagio, Il Vice Sindaco e Assessore allo sport del Comune di Portoferraio Dott. Luca Baldi, il Comandante della Capitaneria di Portoferraio C.F. Santo Altavilla, la Presidente Avv.to Luisa Brandi e la Vice Presidente Dott.ssa Lorena Provenzali della Lega Navale Italiana di Portoferraio. Le riprese fotografiche e video sono state effettuate dalle studentesse Lucrezia Castellani, Asia Depedri, Annalisa Soria (classe 4A Grafica e comunicazione).

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×