• Accedi
  • Registrati

PALMI


Palmi, varata la lancia ammiraglia Eletta.
07/08/2021 - La Cultura Marinaresca

"Un giorno di grande giubilo e festa, tanto atteso dalla marineria e dai diportisti. Un varo è come un parto. Oggi nasce un’opera d’arte perché è una riproduzione, completamente fatta a mano, di una lancia del 700."

È quanto ha dichiarato oggi il presidente della Regione, Nino Spirlì, in occasione del varo della lancia ammiraglia Eletta, avvenuto a Palmi, in località Tonnara. L’imbarcazione, che può navigare sia a vela che a remi, è la copia fedele della Iole di Bantry, conservata dal 1944 al museo di Dublino. Ad oggi, ne esistono 80 in tutto il mondo. Eletta è tra le uniche due in Italia.

La cerimonia è stata organizzata dal presidente dell’associazione culturale Aura Loci, Ferruccio Nicotra, con il patrocinio della Regione Calabria. A rappresentare l'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio è stato il dirigente Pasquale Faraone, delegato del presidente Andrea Agostinelli. Presenti anche il dirigente generale del dipartimento Presidenza della Regione, Tommaso Calabrò, il sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, il parroco di Taureana, don Vittorio Castagna, la madrina dell’evento, Silvana Idà e la Lega Navale sezione di Palmi.

Copyright © 2022 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×