Il ritorno in libertà di due tartarughe Caretta caretta
12/12/2025
Dalle cure dell’Istituto Zooprofilattico al mare aperto: festa alla Lega Navale di Palermo per il ritorno in libertà di due tartarughe Caretta caretta
Una mattinata di sole, il mare della Cala e l’emozione negli occhi dei più piccoli: si è svolto oggi un bellissimo evento di educazione ambientale promosso dal Rotary Club Palermo e dalla Lega Navale Italiana di Palermo, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri”.
Protagonisti della giornata gli alunni della scuola “Giotto-Cipolla”, che hanno vissuto un’esperienza unica: accompagnare due tartarughe marine Caretta caretta verso il loro ritorno in libertà.
Le due tartarughe, recuperate in passato a causa di ami, plastica o incidenti in mare, hanno completato un lungo percorso di riabilitazione grazie al lavoro prezioso dei veterinari e biologi dell’IZS Sicilia. Un impegno quotidiano che tutela la biodiversità del nostro Mediterraneo e restituisce al mare i suoi abitanti più fragili.
Prima della liberazione, il pontile della Cala si è trasformato in una vera aula a cielo aperto: una breve lezione di biologia marina ha guidato i bambini alla scoperta dei pericoli dell’inquinamento e del valore della cura per l’ambiente. Il momento più emozionante? La scelta dei nomi delle due tartarughe, accompagnata da un augurio speciale di buon viaggio.
Le tartarughe battezzate Perla Mia e Tarti, sono poi state imbarcate sui gommoni della Lega Navale Italiana e scortate al largo fino al punto di rilascio.
Lì, finalmente, hanno ripreso a nuotare libere.
La Lega Navale Italiana conferma la propria vocazione alla protezione del mare e alla formazione di nuove generazioni di “sentinelle del mare”.
La mattinata si è conclusa con una merenda per i giovani partecipanti, che porteranno con sé un ricordo indelebile di natura, scienza e cooperazione.
Viva il nostro mare e la Lega Navale Italiana.











.png)

.png)





.jpeg)





.svg.png)
.jpeg)


.png)
.png)