• Accedi
  • Registrati

CHIAVARI-LAVAGNA


Progetto I-CHANGE: due anni di attivita' nel Tigullio. Risultati e prospettive.
17/02/2024 - La Cultura Marinaresca

Progetto I-CHANGE: due anni di attivita' nel Tigullio. Risultati e prospettive.

L’Ing. Antonio Parodi-CIMA Foundation chiude la rassegna Uomini e Navi

Ultimo incontro al box n.51 sabato 17 febbraio alle ore 17

Ultimo appuntamento della rassegna culturale Uomini e Navi,  alla sua sedicesima edizione. Il ciclo di incontri (10 in tutto) è stato curato come sempre dal Gruppo Cultura della Lega Navale sezione Chiavari-Lavagna capitanato dal vicepresidente Fernando "Ditto" Galletti , con il patrocinio del Comune di Chiavari Assessorato alla Cultura e con la partecipazione di Marina Chiavari.

L’incontro di sabato presentera' i risultati delle principali attivita' condotte dal progetto “I-CHANGE” nell’area del Tigullio nei primi due anni di attività con particolare attenzione alle frane mediante web app, nonché alla collezioni di dati con i sensori Meteo-Tracker e al monitoraggio di eventi meteo-idrologici estremi mediante la rete di stazioni open hardware citizen science ACRONET.

Ad ottobre la barca Archibald un cabinato di 8,84 metri a disposizione dei soci L.N. I. che fa vivere il mare anche a chi non possiede un’imbarcazione e promuove da tempo la sensibilità ambientale essendo già attrezzata di kit ambientali per lo studio e il monitoraggio, testi divulgativi e didattici, è stata ulteriormente dotata di una strumentazione mobile “Meteo-tracker " di fatto una mini-stazione meteo progettata e brevettata per rilevazioni in movimento, dotata di un sistema (RECS - Radiation Error Correction System), che consente alta velocita' di misura e accuratezza, anche sotto una forte esposizione solare a bassissima velocita'. I dati che l’Ing Parodi illustrerà nell’incontro di Sabato sono raccolti grazie anche alla collaborazione della sezione L.N.I. Chiavari-Lavagna.

L’ingresso all’incontro, come sempre, è libero e aperto a tutti.

 

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×