• Accedi
  • Registrati

CHIAVARI-LAVAGNA


Andrea Doria: storia e moderne interpretazioni a cura dell'Istituto Nautico di Camogli
18/03/2023 - La Cultura Marinaresca

“Andrea Doria: storia e moderne interpretazioni”

a cura degli allievi dell’Istituto Nautico di Camogli                                                                 coordinamento Prof.Riccardo Antola

Sabato 18 marzo 2023 ore 17:00 - sede L.N.I. Box 51 , Porto Turistico Chiavari

Alla Lega Navale di Chiavari  sabato 18 marzo alle ore 17, nella sede al Box 51 Porto Turistico di Chiavari e nell'ambito degli incontri tematici  “Dal mare al cielo”, si terrà l’incontro “Andrea Doria: storia e moderne interpretazioni”, a cura degli allievi dell’Istituto Nautico di Camogli coordinati dal professore Riccardo Antola.              I relatori saranno infatti proprio i ragazzi.
«La tragedia del transatlantico Andrea Doria è una di quelle storie che non passano mai di moda - raccontano gli organizzatori -. Intorno alla sciagura della collisione e del conseguente affondamento di una delle navi più prestigiose della nostra Marina Mercantile, si intrecciano temi e vicende estremamente trasversali, in grado di estendersi dall'ambito storico a quello della tecnica navale, dalla meteorologia al diritto marittimo». Alcuni studenti dell'Istituto Nautico di Camogli presenteranno dunque questo pezzo della nostra storia attraverso una narrazione che include un'analisi più moderna della dinamica della collisione, realizzata anche grazie al simulatore di plancia dell'Istituto. «L'incontro sarà soprattutto un'occasione per aprire un nuovo dibattito su questo evento di quasi settant'anni fa», precisano gli organizzatori.
Ingresso libero e aperto a tutti. 

Copyright © 2023 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×