• Accedi
  • Registrati

ALGHERO


Entra nel vivo il “Maggio tra i giovani”
01/05/2023 - I Giovani

 

Prosegue l’iniziativa della sezione di Alghero della Lega Navale Italiana dal titolo “Maggio tra i giovani” promossa dal presidente Beppe Serra e realizzata in collaborazione con alcuni istituti scolastici di Alghero e Sassari. La manifestazione si pone come obiettivo la realizzazione di una serie di progetti legati al mare, all’ambiente marino ed alla divulgazione della cultura marina e dello sport velico tra giovani.

Il primi ragazzi ad essere accolti presso la sede della LNI del porto di Alghero, il 5 e 6 maggio scorsi, sono stai quelli del Liceo Artistico di Alghero accompagnati dai docenti Renata Sechi, Francesco Monti e Luigi Marras, quest’ultimo anche in veste di coordinatore. Il progetto “Artisti in vela” vivamente sostenuto dal dirigente scolastico Prof. Mario Peretto ha coinvolto tre classi prime del Liceo che, arrivate in porto, sono state accolte dai numerosi soci della LNI che si sono resi disponibili a sostenere l’iniziativa con competenza, disponibilità e spirito di solidarietà per di più mettendo le loro imbarcazioni a disposizione dei ragazzi che hanno potuto cimentarsi nella conduzione e nelle manovre a vela, compito non facile ma che hanno svolto con grande attenzione, impegno e con lo spirito di rispetto e lealtà che sono la base per un solido e coeso equipaggio.

Il secondo progetto in programma dal titolo “Nausica: in barca a vela contro le microplastiche” che si svolgerà nelle acque antistanti i porti di Alghero e Fertilia, coordinato dalla Prof.ssa Stefania Melis, vedrà alcune classi dell’Istituto Tecnico Industriale G.M.Angioy di Sassari impegnate nella raccolta di campioni di acqua da analizzare per verificare la presenza e l’eventuale quantità di microplastiche. I soci e gli armatori della LNI di Alghero non perderanno certo occasione per trasmettere ai giovani alcuni valori costitutivi della loro associazione quali l’amore per il mare e il rispetto per l’ambiente.

Il “Maggio tra i giovani” si concluderà con il progetto “Mariniamo la scuola” coordinato dai Proff. Stefano Macciocu, Gavino Latte e Andrea Piras, in collaborazione con il Liceo Classico, Musicale  e Coreutico D.A.Azuni di Sassari. Il progetto dal carattere più sportivo rispetto agli altri è finalizzato alla costituzione di un equipaggio in grado di partecipare al campionato velico “Vento de l’alguer” organizzato appunto dalla sezione di Alghero della LNI.

Altrettanto interessanti gli argomenti didattici legati agli interventi da svolgere in classe, volti a sensibilizzare i giovani ad un più consapevole uso della plastica e più in generale al rispetto dell’ambiente (non solo marino), mirati alla formazione di una cultura marina di base ed alla conoscenza  e al rispetto del nostro territorio. Fil Rouge del “Maggio tra i giovani” sarà la divulgazione della carta dei valori che la LNI sta promuovendo in nuova veste illustrata dal disegnatore Davide Besana, che è possibile scaricare dal sito istituzionale www.leganavale.it e dalla quale riportiamo un breve estratto:

La LNI forma persone con lo spirito generoso e leale degli uomini di mare per costruire un mondo migliore e più pacifico. Alla LNI con amicizia, mutua comprensione, condivisione, solidarietà, correttezza, si partecipa a piccoli e grandi progetti per il bene comune. Siamo aperti alla collaborazione con altre Associazioni, Enti e Federazioni, che condividano le nostre passioni e i nostri valori.

 

 

 

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×