TRANI


Marco Cassetta Comandante Nave Martinengo
24/11/2025 - La Vita di Associazione

Negli anni 90, all'età di 14 anni appassionato del mare e della vela si iscrisse alla nostra sezione Lega Navale per partecipare ad un corso di vela, per cui fu parte del gruppo vela sportivo con partecipazione a diverse regate.
Successivamente effettuò i suoi studi presso la Scuola Navale "Francesco Morosini", e successivamente continuò gli studi universitare presso l' Accademia Navale Livorno, alla nomina di ufficiale entrò a far parte del reparto Cumsubin, unità incursore e d'elite della Marina Militare con sede a La Spezia.
Oggi comandante Nave Martinego, fregata missilistica della Marina Militare.
La nave Federico Mantinengo è una delle più grandi navi di difesa dela M.M., entrata in servizio nel 2018. Fa parte della classe FREMM, progettata per svolgere missioni ad ampio spettro, con particolare specializzazione nella lotta antisommergiobile. Lunga circa 144 metri e con un dislocamento di oltre 6.000 tonnellate, può raggiungere una velocita superiore ai 27 nodi grazie a un sistema di propulsione combinata. 
E' equipaggiata con sofisticati sistemi radar, sonar e guerra elettronica, oltre ad un potente armamento con missili antiaerei Aster, missili antinave Teseo, cannoni e siluri. Dispone di un ponte di volo e un hangar per ospitare elicotteri da guerra. L'equipaggio è composta da 145 militare,
Intitolata all'Ammiraglio Federico Martinego, eroe della marina Militare Italiana,questa fregata rappresenta unoi degli assetti più avanzati della difesa navale nazionale, capace di operare in contesti conplessi e garantire sicurezza nei mari.
Il Presidente il C.D.S. e i soci, auspicano un incontro presso la sede della sezione.

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×