• Accedi
  • Registrati

Strutture Periferiche
Basi Nautiche

Le Basi Nautiche sono un elemento fondamentale della vita e dell'attività istituzionale della Lega Navale, perché consentono ai Soci di svolgere le fondamentali attività statutarie di promozione e diffusione dello spirito e della cultura marinara: iniziazione al mare, soprattutto dei giovani, iniziative a favore dei diversamente abili, attività sportive, oltre che, naturalmente, il diporto nautico.

La Lega Navale Italiana è presente in oltre duecento località distribuite lungo le coste italiane ed in alcuni laghi. Quasi tutte le Sezioni e Delegazioni dispongono di un accesso al mare o al lago e la maggior parte di esse ha una propria sede nautica, nella quale poter ormeggiare o ricoverare le imbarcazioni dei Soci. In molti casi, le Strutture Periferiche dispongono di una vera e propria Base Nautica, con ormeggi a mare e servizi nautici.

Tutte queste attività, che i Soci svolgono volontariamente sopportandone i costi, sono incentivate e compensate da alcune facilitazioni concesse alla Lega Navale Italiana in virtù della funzione di pubblico interesse dell'Associazione e dell'impegno dei Soci in tal senso.

Per questi motivi, le Basi Nautiche della L.N.I. non possono essere considerate alla stregua dei porti turistici o da diporto e, per legge, gli ormeggi disponibili possono essere assegnati solo ai Soci dell'Associazione, per le imbarcazioni iscritte al Naviglio della Lega Navale Italiana.

Le caratteristiche delle Basi Nautiche e i servizi disponibili sono riportati nella pagina “CHI SIAMO – Base Nautica” dei siti di ciascuna Struttura Periferica.


Copyright © 2020 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×