Cima Rossa 2025
23/11/2025 - La Promozione Sociale
Cima Rossa 2025
L’obiettivo della campagna “Cima rossa” è unire la condanna contro ogni forma di violenza di genere (fisica e psicologica, ma anche economica e sociale) alla sensibilizzazione al rispetto, alla solidarietà e all’inclusione sociale, valori propri della Lega Navale Italiana, educando in particolare le giovani generazioni con l’obiettivo di prevenire ogni forma di violenza o sopraffazione.
La scelta della cima rossa è simbolica e vuole mettere in evidenza lo spirito di servizio e il legame che unisce tutta la LNI in questa iniziativa.
Dal 2023 “Cima rossa” è la campagna della Lega Navale Italiana che unisce le iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promosse dalle Sezioni e Delegazioni LNIper il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La finalità è duplice: da un lato tendere questa cima alle donne vittime di violenza offrendo un sostegno concreto alle istituzioni, alla scuola, alle forze dell’ordine, alle associazioni e ai centri anti-violenza, attraverso l’organizzazione di iniziative locali che coinvolgano i diversi beneficiari in queste attività sociali “legandole” ai valori del mare e della LNI e dall’altro promuovere, con una proposta quanto più ampia e varia di attività su tutto il territorio nazionale, un messaggio univoco da parte di tutta la Lega Navale nel contrasto alla violenza di genere, che abbia un impatto positivo a livello nazionale e locale.
La Sezione di San Benedetto del Tronto aderisce all’iniziativa in collaborazione con la Cooperativa Sociale ON THE ROAD , attiva da decenni nel campo del contrasto alla violenza di genere, e con il Centro Antiviolenza “DONNA CON TE” organizzando una pagaiata collettiva che ha visto scendere in acqua una ventina di donne di tutte le età a bordo di canoe di colore rigorosamente rosso.
A seguire, aperta con una esibizione musicale di Elisa Luciani, seguirà un incontro a cura della Cooperativa Sociale ON THE ROAD sul tema della violenza di genere. Il programma della giornata sarà:
09:00 Raduno Centro Sportivo
09:30 Partenza con canoe/canottaggio/vela / Passeggiata a piedi
11:00 Esibizione musicale di Elisa Luciani
Incontro con la Cooperativa Sociale “On The Road”
in collaborazione con il “Centro Antiviolenza Donna con te“












.png)

.png)





.jpeg)





.svg.png)
.jpeg)


.png)
.png)