• Accedi
  • Registrati

RIETI - LAGO DEL TURANO


Giornata Ecologica dei due Laghi
Dal 27/09/2020 al 27/09/2020 - L'Ambiente

La Sezione L.N.I. di Rieti-Lago del Turano, con il patrocinio della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, è al fianco della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia per la seconda edizione della “Giornata Ecologica dei due Laghi” in programma domenica 27 settembre.

In campo anche la Federazione Italiana Canoa e Marevivo, associazione che dal 1985 lavora per la tutela del mare e dell’ambiente.

Domenica, presso il Lago del Salto ed il Lago del Turano, si terrà la giornata all’insegna dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente. Sarà possibile usufruire, gratuitamente, di guanti e sacchi per la raccolta, imbarcazioni e kayak.

Le attività, sulle sponde del Salto e del Turano, prenderanno il via alle 10.30 e proseguiranno fino alle 12.30. 

Già lo scorso anno la Lega Navale Italiana, sezione Rieti – Lago del Turano, aveva sposato la campagna “Italia in canoa”, testimoniando l’impegno nella tutela delle acque e nel combattere ogni forma di inquinamento. 

“Abbiamo voluto fortemente questo progetto – ha commentato l’Avvocato Giovanni Vespaziani, Presidente della Sezione di Rieti Lago del Turano – L’evento, aperto a tutti e ad ingresso gratuito, è anche un invito a quanti vorranno conoscere le nostre bellissime terre, punto di ritrovo per molti turisti, nei mesi estivi appena trascorsi. Vi aspettiamo numerosi. Fondamentale il coinvolgimento dei più giovani e di chiunque, di buona volontà, voglia dare una mano. Insistere sul territorio, con il supporto di tutti i nostri soci, è un’azione fondamentale”.

Quattro saranno i punti di ritrovo, riconoscibili grazie alla presenza di bandiere della Lega Navale Italiana e di Mare Vivo. I partecipanti potranno trovare guanti e sacchi di plastica utili alla raccolta nella base nautica della Lega Navale, presso il ponte di Castel di Tora e nella spiaggetta di Colle di Tora, al porticciolo di Borgo san Pietro e nei pressi della postazione Wakeboard, sempre sul lago del Salto.

“Quello con la Lega Navale – ha commentato Giuseppe Ricci, presidente della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia – è un rapporto consolidato negli anni e sempre teso alla salvaguardia dell’ambiente, che continua, mettendo al centro le due vallate del Salto e del Turano”. 

Per la lodevole iniziativa, tanti volontari arriveranno da Roma, dal vicino Abruzzo e dalle Marche. Presenti anche i soci della Sezione L.N.I. di San Benedetto del Tronto, pronti a respirare l’aria buona e a scoprire sponde altrimenti inaccessibili, raggiungibili invece, per l’occasione, con canoe o altre imbarcazioni.           

Copyright © 2020 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×