• Accedi
  • Registrati

PORTO SANT` ELPIDIO


La Lega Navale di Porto Sant'Elpidio festeggia il suo cinquantennale
17/07/2023 - La Vita di Associazione

A condividere con i soci la gioia di questo importante traguardo, il Sindaco di Porto Sant’Elpidio - Massimiliano Ciarpella che nel suo saluto ha voluto sottolineare come “la locale sezione della Lega Navale rappresenti per il territorio e la città un punto di riferimento che promuove valori importanti, messaggi positivi non solo di sport, ma anche di comunità e associazionismo”. Gli stessi messaggi evocati anche dal delegato della LNI per l’Adriatico Centro – l’Ammiraglio Andrea Fazioli che, nel portare i saluti della Lega Navale nazionale tutta, ne ha ricordato proprio la Carta dei Valori recentemente approvata nell’ultima Assemblea Generale di Salerno: nove punti cardine che muovono attività e spirito delle varie sezioni tra cui accoglienza, solidarietà, sostenibilità e amore per il mare. Nelle parole del Presidente FIV X Zona - Saimon Conti poi tutto l’entusiasmo per l’attività svolta come scuola vela e la volontà espressa di supportarne lo sviluppo futuro anche come scuola windsurf.

La serata è stata poi l’occasione per ricordare le tante tappe che hanno segnato la nascita, la crescita e l’evoluzione della sezione. A ripercorrerle nel suo discorso ai soci, l’attuale Presidente Piergiorgio Del Vivo mentre sul maxi-schermo scorrevano le immagini di 50 anni di attività sportive e conviviali.

Dalla nascita ufficiale del 1973, con il primo gruppo di locali “pionieri” capitanati dall’allora presidente Albano Serafini che, con il supporto della LNI di Porto San Giorgio, si cimentarono nell’organizzazione delle prime regate. A seguire gli anni ’80 con lo sviluppo sempre maggiore della sezione e l’organizzazione del Campionato Europeo Contender dell’83, evento straordinario da poter portare sul territorio per quell’epoca. E poi l’avvento dei windsurf, l’inizio della scuola vela, il tributo agli atleti e ai soci che nel tempo hanno animato la piccola, grande storia della sezione. Fino al ricordo commosso e condiviso per Adelfo Biccirè, socio fondatore, consigliere di tanti direttivi, Ufficiale di Regata e Presidente per tanti anni della sezione, il cui nome l’attuale direttivo ha voluto per sempre legare alla regata da lui ideata dedicata alle barche d’altura: il “Trofeo Città di Porto Sant’Elpidio”, dallo scorso anno “Memorial Adelfo Biccirè”, che avrà luogo proprio domenica prossima 23 Luglio nelle acque antistanti la città.

A conclusione, l’augurio più importante e condiviso, ovvero quello di rimanere e crescere sempre più come riferimento cittadino per lo sport della vela, la cultura nautica e l’amore per il mare. Per le generazioni presenti e quelle future.

 

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×