ANASSA.. il varo è sempre più vicino!
21/01/22 - La Promozione Sociale
E' stato depositato ieri il DECRETO DI ASSEGNAZIONE DEFINITIVA DI BENE CONFISCATO a firma del GIP di Siracusa.
Anassa è una imbarcazione a vela arrivata dalla Sicilia e trasferita a Ortona agli inizi del 2019 dai nostri soci. L'imbarcazione è stata sequestrata ad Augusta alla malavita che la utilizzava per la tratta dei migranti. Nel 2018 è stata affidata in custodia giudiziale alla Lega Navale di Ortona dalla Procura della Repubblica di Siracusa, e finalmente ora è stata assegnata in via definitiva, si potrà quindi procedere con l'immatricolazione ed il successivo varo.
Anassa è un Beneteau modello Oceanis 461, progetto di Farr e Briand, costruita negli anni ‘90, di lunghezza fuori tutto pari a 14 metri e baglio massimo 4,25 metri, ha una superficie velica totale tra randa e genoa di 100 metri quadrati.
L’imbarcazione verrà messa a disposizione, per l’esercizio della vela, degli allievi del centro per l’istruzione alla nautica. Potranno usufruirne anche le associazioni del territorio che si occupano delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, per uscite in mare a scopo terapeutico, e le associazioni ambientalistiche per attività dedicate alla salvaguardia dell’ambiente marino.
Da lunedì partirà l'iter di immatricolazione, con l'obiettivo di essere pronti per il varo in primavera.











.png)

.png)





.jpeg)





.svg.png)
.jpeg)


.png)
.png)