• Accedi
  • Registrati

LIDO DI OSTIA


I Paladini del Mare
11/10/2020 - L'Ambiente

Circa 150 pezzi di plastica recuperati in mare tra scatole di polistirolo, bastoncini dei lecca lecca, tappi, pezzi di plastica rotta, bottiglie di vetro, taniche di plastica, reti da pesca, mozziconi di sigarette, buste e cotton fioc.

È il bilancio della splendida mobilitazione organizzata ieri nello specchio di mare della Lega Navale Italiana - Sezione di Ostia. Un'iniziativa nell'ambito della tre giorni di eventi, tra sport e rispetto per l'ambiente, organizzata in concomitanza alla "Allwave Cup Ocean Race - Campionato italiano di canoa". Una competizione preceduta ieri da una raccolta di rifiuti in mare, a confermare la natura assolutamente ecologista di questo sport, e rafforzata da "I Paladini del Mare" che, tramite la collaborazione di tanti giovani volontari, le Associazioni CareTheOcean - Conservation Project - Italia in Canoa - Scuola Italiana Cani Salvataggio, e il patrocinio di Fondazione Univerde, ha dato il via ad una raccolta di materiali inquinanti sia nello specchio di mare davanti al litorale di Ostia che nel Canale dei Pescatori. 

Una sorta di evento pilota ideato dalla Presidenza Nazionale della L.N.I., testato alle Sezioni L.N.I. di Ostia e Pomezia e destinato poi ad essere esportato a tutte le Sezioni d'Italia allo scopo di arrivare a produrre una mappatura dell'inquinamento dei litorali attraverso la raccolta di plastica e di altri inquinanti.

"Siamo felicissimi per l'entusiasmo che ruota intorno alle nostre manifestazioni – Afferma Carola De Fazio, Presidente della Lega Navale Sezione di Ostia – Anche stavolta l'evento è stato partecipatissimo. Un ringraziamento speciale voglio farlo al gruppo dei Boy-scout Nautici di Ostia, al socio attivissimo Pino Liberotti, al nostro istruttore Damiano Patanè che ha coordinato le operazioni in mare, e a tutti i volontari intervenuti a sostegno dell’iniziativa. La cosa più bella di tutte però è sapere che alla fine di questo fine settimana, almeno un pezzetto di mare, sarà un po’ più pulito”.

Guarda la Gallery (Foto by Pino Rampolla)

 

Copyright © 2020 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×