Traversata da Record nello Jonio Crotonese: quarta edizione della "Long distance" di Kitesurf e Wing
21/08/2025 - Lo Sport
Crotone, 08/08/2025 – Si è svolta ieri, 7 agosto, la "quarta edizione ufficiale" della spettacolare regata di long distance in kitesurf e wing, unica nel suo genere a livello regionale e inserita nel prestigioso calendario FIV (Federazione Italiana Vela) gli atleti si sono sfidati nella suggestiva traversata da Gabella a Maresport. L’evento, organizzato dal Gruppo Vela della Lega Navale Italiana di Crotone, la manifestazione ideata, sin dalle prime edizioni anche non istituzionali, e resa possibile oggi dal consigliere Marco Zumpano di LNI-Crotone guidato dal Presidente Gianni Liotti, con la collaborazione del Circolo YKC (Presidente Mimmo Mazza) e del Circolo Maresport (Presidente Teresa Sperlì), evento che ha confermato il suo status di "appuntamento consolidato dell’estate crotonese", registrando anche quest’anno una "crescita di partecipanti e interesse".
La traversata, caratterizzata da percorsi tecnici e impegnativi, ha messo alla prova gli atleti, costretti a confrontarsi con le insidie del mare aperto, dove vento e correnti richiedono abilità, resistenza e grande preparazione. Tra i protagonisti, spiccano i giovani talenti come Leonardo Nocera LNI-Crotone kitesurf e l’unica ragazza in gara, Debora D’Alfonso LNI-Crotone kitesurf, esempio di coraggio e determinazione.
Gli altri atleti che hanno partecipato e portato a termine la prova:
Pasquale Nicoletta LNI crotone;
Antonio Messina - Maresport Crotone;
Italo Balzano concorrente per la classe Wing del Circolo Velico Braccianese;
Armentano Francesco K;
Luigi D'Alfonso K;
Marino Michele K;
Stanislaw Wolos K;
Mattia Guerra K.
Lo stesso Consigliere Zumpano, era in acqua con i concorrenti anche come supporto e mental coaching.
Un ringraziamento speciale va alle autorità, in particolare alla Capitaneria di Porto, per la fondamentale assistenza garantita durante la manifestazione. Un grazie sentito anche ai ragazzi che hanno supportato la regata con impegno e professionalità, assicurando la sicurezza in acqua con i gommoni: "Edoardo Guarascio, Ugo Menzano e Filippo Mungo", veri pilastri dell’organizzazione.
Un ulteriore ringraziamento speciale va a: Welcome Long Beach. Spot storico del Gruppo Sportivo Kite/wing/windsurf della Lega Navale Italiana sez. di Crotone.
come anche un grande plauso e ringraziamento va al Gruppo Fotoamatori di Crotone che ha documentato l'evento con immagini spettacolari.
Con "quattro edizioni alle spalle e una partecipazione in costante aumento", l’evento si conferma un "fiore all’occhiello dello sport acquatico regionale"", contribuendo a valorizzare il territorio e a promuovere discipline adrenaliniche e sempre più apprezzate.