• Accedi
  • Registrati

ISOLA D`ISCHIA


Veleggiata commemorativa
Dal 17/09/2022 al 18/09/2022 - Lo Sport

                                                                                                           

 

LNI SEZIONE ISOLA D’ISCHIA

Con la collaborazione di

VELA LATINA MONTE DI PROCIDA

 

Avviso di Veleggiata

Anniversario Porto d’Ischia

                 

Manifestazione Velica del Diporto

Ischia 17-18 settembre 2022

 

L’evento è patrocinato dal Comune d’Ischia

 

Le attività di regate dovranno essere svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del Covid 19 dalla FIV che i Comitati Organizzatori attiveranno e a cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte dello stesso Comitato Organizzatore.

Eventuali casi di Covid 19 che dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno denunciati dal Comitato Organizzatore ai competenti organi sanitari preposti.”

 

 

 

SEDE SOCIALE Lega Navale Italiana – sez. Isola d’Ischia

  Banchina Olimpica n. 4 – 80077 - ISCHIA

Tel. e fax 081.982048

e-mail:  isoladischia@leganavale.it

 

COMITATO ORGANIZZATORE

Francesco Buono

Antonio Pugliese

Ciro Di Meglio

Filippo D’Arrigo

Francesco Pecora

Michele Petrone

Giuseppe Napolano

Antonio Ramaglia

Massimo Tiscione

 

 

 

  1. PROGRAMMA

SABATO 17 SETTEMBRE

0re 12:00 VELEGGIATA sul percorso M.Procida - Porto Ischia

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Ore 12:00 VELEGGIATA sul percorso costiero nelle acque di Ischia

.

 

2. AMMISSIONE

Saranno ammesse alla partecipazione le seguenti imbarcazioni

  • Multiscafi di lunghezza f.t. superiore ai mt 6
  • Imbarcazioni monoscafo in possesso dei requisiti e documentazione prescritta per la navigazione da diporto entro le 6 miglia
  • Imbarcazioni a vele latine

CLASSI

A - VELE COLORATE Tutte le imbarcazioni che nelle andature larghe utilizzeranno spinnaker, gennaker, etc., con possibilità di utilizzare liberamente tangone o buttafuori. 

B - VELE BIANCHE: Tutte le imbarcazioni che nelle andature portanti NON utilizzeranno spinnaker, gennaker, etc., con possibilità di utilizzare liberamente tangone o buttafuori.

C – VELE LATINE

 

In base al numero e la lunghezza FT e alle altre caratteristiche delle imbarcazioni iscritte il comitato organizzatore potrà decidere a suo insindacabile giudizio una ulteriore suddivisione in classi. Non è previsto alcun sistema di compensi.

 

      Tutte le imbarcazioni sono tenute ad avere un apparato VHF funzionante fisso o portatile.

Il Comitato Organizzatore si riserva, di richiedere agli armatori tutte le informazioni, ed eventuali documenti, atti ad evidenziare le caratteristiche tecniche delle imbarcazioni.

La navigazione oggetto della manifestazione si effettuerà osservando le Norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare per prevenire gli abbordi in mare (NIPAM – COLREG 1972).

Le imbarcazioni partecipanti alla veleggiata saranno divise in gruppi omogenei come indicato nella normativa 2021 delle manifestazioni veliche da diporto della FIV.

 

 

3. ISCRIZIONI

 

Le domande di iscrizione alla Veleggiata Anniversario Porto d’Ischia dovranno pervenire via e-mail sul modulo allegato entro le ore 19.00 di mercoledì 14 settembre 2022 presso la segreteria della LNI sez. Isola d’Ischia all’indirizzo email: isoladischia@leganavale.it.  accompagnati da:

  • Copia polizza assicurativa per danni a persone o cose con una copertura minima di € 1.500.000,00;
  • Lista equipaggio.
  1. Versamento della quota iscrizione di 20 (venti)€. Tale quota di iscrizione dovrà essere versata a mezzo bonifico bancario con invio della ricevuta di bonifico alla segreteria della LNI – sez. Isola d’Ischia congiuntamente al modulo di iscrizione, elenco dei componenti l’equipaggio con il numero di tessera FIV.

Per il pagamento a mezzo bonifico bancario si dovrà utilizzare il seguente IBAN:

IT 88 X 05142 39930 CC13 3000 9611

Intestato a: Lega Navale Italiana – sez. Isola d’Ischia

Causale del versamento: Veleggiata per l’anniversario del porto d’Ischia 2022

 

 

 

5. REGOLAMENTI

La Veleggiata sarà disputata applicando i seguenti regolamenti in vigore:

  1. Comunicati
  2. Istruzioni di veleggiata
  3. Avviso di Veleggiata
  4. Manifestazioni veliche del diporto Normativa FIV 2021
  5. Norme internazionali per prevenire gli abbordi in Mare (NIPAM – COLREG)

 

6. CONTROLLI

Il Comitato Organizzatore potrà nominare una Commissione Tecnica con il compito di decidere in via definitiva la rispondenza delle caratteristiche delle barche richieste dall'Avviso di manifestazione, gestirà direttamente la manifestazione in mare e dirimerà eventuali controversie ai soli fini dello svolgimento della manifestazione secondo lo spirito di una navigazione sportivamente corretta, le sue decisioni saranno per tutte le parti interessate inappellabili.

 

7. CLASSIFICHE e PREMI

Sarà redatta la classifica in tempo reale della Veleggiata

 

8. RESPONSABILITA’

I concorrenti partecipano alla veleggiata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti. Il Comitato Organizzatore declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni diretti ed indiretti che potessero subire le persone e/o le cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla presente Veleggiata. I concorrenti accettano di uniformarsi alle regole del precedente punto 5 assumendosi ogni responsabilità sulla qualità delle proprie imbarcazioni, delle attrezzature, delle dotazioni di sicurezza e sulla competenza dell’equipaggio.  Si ricorda agli armatori, agli skippers ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni, ai loro equipaggi, a terzi qualsiasi. È quindi loro obbligo sancito contrarre le assicurazioni necessarie a coprire ogni e qualsiasi rischio, ivi compreso quello verso i terzi. È competenza degli skipper, o dei responsabili di bordo, decidere in base alle capacità dell’equipaggio, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche, ed a tutto quant’altro un buon marinaio deve prevedere, decidere se uscire in mare, se partecipare, se continuarla. Infine si ricorda agli skipper ed ai responsabili di bordo che la Veleggiata non gode di nessuna particolare forma di assistenza in mare se non del servizio di soccorso marittimo, normalmente previsto dalle Autorità di governo dello Stato, per la navigazione in mare.

Copyright © 2022 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×