LA MOTONAUTICA SENZA CONFINI DELLA LNI

Domenica 26 giugno si è svolta la nona edizione della Manifestazione motonautica Trieste - Portorose, "Senza Confini" organizzata dalla nostra Sezione in collaborazione con il Marina di Portorose.

A causa del maltempo, la manifestazione era stata posticipata dalla data prevista,  12 giugno a domenica 26, come già previsto dal regolamento.

 I partecipanti alla "kermesse" di quest'anno, pochi ma coraggiosi, hanno preso il via regolarmente dal Molo Audace , da dove  alle ore 9 e 31 è partito il primo concorrente, gli altri a seguire , un minuto dopo l'altro.

Nonostante all'orizzonte in direzione Monfalcone, si profilasse un fronte temporalesco, si è deciso di dare svolgimento alla manifestazione , in quanto il cielo verso l'Istria , zona dove si svolgeva il percorso, era sgombro da nubi .

Gli equipaggi si sono diretti in direzione del porticciolo di Ancarano; dopo qualche minuto Luca Brazzatti, visto il peggiorare delle condizioni meteo, avendo due bambine a bordo , ha deciso a titolo precauzionale di desistere e di ritornare in porto.

Dopo Ancarano le imbarcazioni hanno doppiato la boa di Capodistria, dove però le condizioni del mare erano ulteriormente peggiorate ed a questo punto la direzione gara ha deciso di anticipare l'arrivo ad Isola.

Gli equipaggi hanno poi raggiunto tutti assieme ad andatura ridotta il Marina di Portorose, dove sono state stilate le classifiche, a seguire il pranzo e le premiazioni.

Anche quest'anno al primo posto troviamo Sergio Gerzel con 7 penalità.

Al secondo posto Alessio Posa con 19 penalità; al terzo posto Massimo Tognolli con 33 penalità; al quarto posto Mauro Dellasanta con 34 penalità; al quinto posto Adriano Casalini con 63 penalità.

Tutti sono stati premiati con delle bellissime coppe offerte dalla ditta Climauto e dalla nostra Sezione.

Al pranzo comunque si è aggiunto anche l'equipaggio di Luca Brazzatti, arrivato a Portorose in automobile.

Nessun problema da segnalare per il rientro alla base da parte dei partecipanti, in quanto nel pomeriggio il tempo è migliorato.

Anche quest'anno, nonostante tutto siamo riusciti a portare a termine con grande soddisfazione la nostra Manifestazione.

Rinnovo a tutti l'invito a promuovere questa nostra iniziativa anche al di fuori della nostra Sezione, in occasione della prossima edizione , che sarà la decima.

Un ringraziamento particolare va a tutti i Consoci ed in particolare a Maria Paron, Livio Merluzzi, Luca Brazzatti, Adriano Casalini, Marino Bettoso, Pierpaolo Zangrando,  al Comandante dell' imbarcazione posa boe, Euro Clai e al suo equipaggio, Fabio Carlin e Alberto Benedetti , al medico che ci ha fornito l'assistenza in mare, Mario Balestra e consorte.

Le fotografie le trovate alla seguente pagina:

http://www.leganavale.it/strutture/trieste/gallerie/

Un sentito ringraziamento anche agli sponsors di questa edizione, le ditte ECOedilmont e Climauto.

Un arrivederci al prossimo anno.

Francesco Gerzel