Chi siamo

La Sezione di Torino della LNI, inserita nell’albo delle associazioni ultracentenarie della Regione Piemonte, è stata fondata nell’anno 1900 e ha festeggiato il proprio centenario nel 2000 con una festa che si è tenuta in Piazza S. Carlo alla quale ha partecipato tutta la cittadinanza.
Da sempre la Sezione di Torino si distingue per l’impegno nella preparazione dei soci alla conduzione d'imbarcazioni di ogni genere.
Notevole è l’impegno nell’erogazione di corsi di ogni genere legati alla cultura nautica e marinara: corsi per il conseguimento della patente nautica,  iniziazione e perfezionamento su derive e cabinati, navigazione astronomica, meteorologia, ecc.
Presso la sede di Torino si tengono regolarmente  incontri tematici di approfondimento, presentazioni di libri, racconti di esperienze di vita di mare.

Presso la sede nautica sul lago di Viverone (aperta da aprile a ottobre) si svolgono regate ed eventi e si tengono corsi d'iniziazione e perfezionamento sulla pratica della vela per adulti e bambini a partire dai sette anni con istruttori FIV.